Autore: CDWS
Autore foto: Scuba College Nuweiba
“…numerosi sono i siti accessibili in questa zona e il magnifico Parco Nazionale di Abu Galum è una meraviglia subacquea da non perdere…”
Lunghissime spiagge sabbiose cosparse di camps in stile beduino: Nuweiba offre qualcosa di completamente diverso da tutte le altre destinazioni turistiche del Sinai. Situata a 70 km a sud di Taba e a 150 km a nord di Sharm el Sheikh, Nuweiba è famosa per le sue semplici ma spettacolari immersioni da riva e, fuori dall’acqua, per l’atmosfera rilassata e commercialmente poco turistica.
La cittadina è circondata da bellezze naturali, con un panorama che spazia dalle montagne del Sinai, al blu intenso delle barriere del Mar Rosso e alle montagne dell’Arabia Saudita, nettamente visibili dall’altra parte del Golfo di Aqaba. E’ anche uno dei posti migliori dove vivere un’esperienza di cultura beduina. Nuweiba fu costruita del 1971, nel mezzo di una zona abitata da due diverse tribù beduine: i Tarabeen a nord e i Maizena a sud.
Una zona ideale da cui viaggiare verso altre nazioni che si affacciano sul Mar Rosso settentrionale: dal porto di Nuweiba partono migliaia di passeggeri l’anno diretti in Giordania che dista solo 90 minuti di navigazione.
Immersioni principali
Le immersioni a Nuweiba sono tutte accessibili da riva con la jeep o il cammello. Similmente alle altre due vicine cittadine di Dahab e Taba, anche a Nuweiba la corrente sott’acqua è quasi nulla ed è quindi raro incontrare pesci grossi. Ma la scelta di siti sub è molto ampia e il Parco Nazionale di Abu Galum è una meraviglia subacquea da non perdere. Ras Mamlach, a un’ora di jeep, è una delle immersioni classiche del parco.
Un sito inusuale è il gasdotto dell’MFO (Multi-National Force and Observers). Due gasdotti sommersi parallelamente a 5 metri di distanza l’uno dall’altro che vanno da 5 a 20 metri di profondità.
Chi preferisce rimanere vicino al proprio albergo, ha passione per le piccole creature sottomarine e possiede una macchina fotografica, si divertirà molto durante le immersioni da riva davanti al proprio hotel.
Al Coral Hilton si trova il favoloso sito di Abou Lou Lou, famoso tra i fotografi subacquei. Nuotando sopra alle alghe all’inizio del reef, è probabile imbattersi in pesci ago fantasma, murene e anguille.
Altre informazioni
-
Attività a terra
Per la sistemazione, i turisti possono scegliere tra due aree: tra la cittadina e il porto si trova la zona lungo la spiaggia con complessi alberghieri moderni come l’Hilton Nuweiba Coral Resort e il Swisscare Nuweiba Resort Hotel. Spingendosi più a nord, verso Taba, si trovano i camps in stile beduino dove gli ospiti possono soggiornare in capanne di bambù lungo la spiaggia o in camere spartane. La maggior parte di questo tipo di sistemazioni è comunque comoda e provvista di aria condizionata. -
Deserto
Nuweiba è la zona perfetta per prendere parte alle famose escursioni al Monte Sinai, al Monastero di Santa Caterina, al Canyon Colorato, al Canyon Bianco, alle oasi di Ein Khudra, oltre alle tradizionali cene beduine del deserto. -
Sport nautici
Molti sono gli sport nautici possibili a Nuweiba, dallo sci nautico, alla banana boat, canoa e escursioni snorkeling in barca e in jeep. -
Vita beduina
Nuweiba è la residenza di due delle più influenti tribù del Sinai ed è perfetta per farsi un’idea dello stile di vita beduino, dal cibo, alle corse sui cammelli ed altri aspetti della loro cultura. -
Ristoranti
Nella cittadina di Nuweiba ci sono due ristoranti, uno coreano e uno cinese oltre ad alcuni ristoranti locali che offrono cibo egiziano e pesce. Nel villaggio beduino di Tarabeen, a nord di Nuweiba,ci solo alcuni ristoranti che servono piatti tradizionali a prezzi molto bassi. -
Pub
Lungo la spiaggia tra la cittadina di Nuweiba e il porto, si trova il pub Friends al Swisscare. Ampia selezione di bevande e snack, tavolo da biliardo, freccette e partite di calcio inglesi e tedesche su maxi schermo.
CDWS: ulteriori informazioni
Per le guide a tutte le destinazioni del Mar Rosso e per la lista completa di centri subacquei e barche da crociere sub certificati EUF, siete pregati di visitare: www.cdws.travel
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.