Autore: CDWS
Autore foto: vari, courtesy of Aquarius Red Sea
Situata tra la famosa località sub di Hurghada e Safaga, Makadi Bay è costituita solo da alcuni centri di immersione e piccoli alberghi disseminati lungo una baia sabbiosa protetta. La piccola località, a 20 chilometri a sud di Hurghada e con accesso alla maggior parte degli stessi classici siti di immersione, offre tuttavia un’esperienza di vacanza completamente diversa da quella della sua vivace vicina.
Anche se è una piccola zona, Makadi Bay offre una buona varietà di siti di immersione adatti ad una vasta gamma di livelli di esperienza. Le immersioni più o meno profonde, in corrente o sui relitti, si trovano tutte a breve distanza e raggiungibili con una felucca (tradizionali imbarcazioni egiziane a vela in legno). Per i siti più lontani, i sub possono prendere parte ad escursioni in barca di giornata intera o mezza giornata. Tra le 8:00 e le 17:00, i sub hanno anche la possibilità di prendere parte ad immersioni dalla riva condotte sulla barriera corallina protetta, perfette per i principianti e per i fotografi subacquei in cerca di scatti di vita sottomarina.
Nel 1995, il sistema della barriera corallina intorno a Makadi Bay è stato classificato area protetta e richiede ai centri di immersione di aderire a una serie di rigorose leggi ambientali. Oltre alla protezione da parte delle autorità locali, organismi non governativi e parte di USAID (United States Agency for International Development) insieme all’Associazione della Protezione Ambientale di Hurghada (HEPCA) continuano a garantire la presenza di boe d’ormeggio su tutti i siti di immersioni.
Alcune dei migliori siti di immersione della zona, includono l’area di alghe di Abu Hashish, i giardini di coralli di Gota Abu Ramada e le ripide pareti di Ras Abu Soma.
I visitatori della località di Makadi Bay volano sull’aeroporto internazionale di Hurghada e si spostano 20 km a sud. Il tragitto dura dai 30 ai 40 minuti. Gli alberghi organizzano i trasferimenti, ma i taxi sono facilmente disponibili.
Attività a terra
Makadi offre poco in termini di intrattenimento in quanto la località è completamente dedicata al relax, tuttavia è possibile prendere parte ad escursioni a luoghi di interesse come il Parco Nazionale dell’Isola di Giftun, Luxor e gli antichi e famosi monasteri di Sant’Antonio e San Paolo.
Le attività non subacquee all’interno della baia includono:
Vela, windsurf e canoa: sempre più sport nautici sono disponibili a Makadi Bay; controllate con il vostro operatore o albergo per ulteriori informazioni.
Divertimento per la famiglia: Makadi Bay ben si adatta ad una vacanza in famiglia, grazie ai kids club presenti nella maggior parte degli alberghi. I kids club sono adatti a bambini di tutte le età grazie ad una vasta gamma di attività come corsi di nuoto, tennis e snorkelling. Nella baia è inoltre presente un campo da mini-golf, perfetto per il divertimento di tutta la famiglia.
Vita notturna: per divertirsi ballando c’è la discoteca Boiler Disco al Le Meridien. Per qualcosa di più rilassante, tipo una birra dopo le immersioni, c’è il Dockers Pub, un pub stile inglese con ottimo panorama sul mare e sulle montagne.
CDWS: ulteriori informazioni
Per le guide a tutte le destinazioni del Mar Rosso e per la lista completa di centri subacquei e barche da crociere sub certificati EUF, siete pregati di visitare: www.cdws.travel
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.