Autore: CDWS
Autore foto: vari, Claus Ehrlich courtesy of Ilios Dive Club
Oltre ai classici relitti e alle barriere coralline a nord, Hurghada è anche il punto di partenza per alcune delle più belle immersioni del Mar Rosso meridionale. Dalle prime esperienze subacquee, all’esplorazioni di grotte grazie alle immersioni tecniche, Hurghada è una destinazione che vanta una grande varietà di vita marina e di relitti. La zona è inoltre famosa per le bellissime barriere coralline, soprattutto quelle facenti parte del parco marino di Giftun.
La maggior parte dei siti sub di Hurghada è raggiungibile in 40 minuti di navigazione, rendendo possibili le escursioni sia di una giornata intera sia di mezza giornata. A differenza di Sharm el Sheikh, altra località subacquea egiziana di rilievo, a Hurghada le barche partono dai pontili privati appartenenti ai numerosi hotel sulla spiaggia dove è situata la maggior parte dei centri sub.
Un nutrito numero di barche per crociere sub utilizza Hurghada come punto di partenza per recarsi ai famosi siti sub del Mar Rosso meridionale. I subacquei ospiti di barche da crociera, durante l’ultimo giorno di vacanza, possono godere della nuova marina di Hurghada, a pochi passi dal pontile e che vanta numerosi negozi, ristoranti e bar dove rilassarsi.
Consigli utili
Hurghada, oltre ad essere una località balneare, è anche una cittadina residenziale del Mar Rosso continentale, ed è quindi differente da altre destinazioni prettamente turistiche come per esempio Sharm el Sheikh.
-
Ristoranti: a Hurghada sono molti i ristoranti e bar, ma il fulcro della vita notturna e del divertimento serale è senza dubbio la nuova marina. Il tailandese White Elephant e l’indiano Masala sono entrambi ristoranti eccellenti. C’è solo l’imbarazzo della scelta, dall’italiano, allo spagnolo, al giapponese fino ad una succulenta bistecca all’americana. Gli amanti del pesce non possono non fermarsi al ristorante Sardina.
Se volete recarvi in città, gli abitanti di Hurghada consigliano Drifters bistro e steakhouse sulla Mashribiva Street. A picco sul mare sulla Sheraton Road si trova il ristorante Felfela che serve tradizionale cibo egiziano condito con una vista mozzafiato sul mare.
-
Vita notturna: Papas, alla nuova marina, è il bar più famoso tra i subacquei. Un altro famoso luogo di ritrovo è il Peanuts, il primo bar ad essere aperto a Hurghada, situato a El Dahar, nella città vecchia. Agli amanti della vita notturna consigliamo il Ministry of Sound e Hed Kandi, entrambi alla nuova marina.
-
Deserto: per godersi la meravigliosa vista sulle montagne del deserto orientale consigliamo una gita nel deserto. Le valli (wadi) e le montagne possono essere esplorate a piedi, in cammello o con la moto a quattro ruote. La maggior parte delle escursioni nel deserto include una visita ad un accampamento beduino.
-
Relax: una spiaggia di sabbia bianca, circondata dalla barriera corallina, la Mahmeya Beach è una fantastica escursione in barca di una giornata intera. L’isola ha un piccolo ristorante che serve gustosissimi pranzi.
-
Windsurf e kitesurf: la ventosa Hurghada è famosa tra gli appassionati di wind e kitesurf. Numerosi centri offrono lezioni e noleggio attrezzatura. Vengono inoltre organizzati dei veri e propri safari kite in barca.
CDWS: ulteriori informazioni
Per le guide a tutte le destinazioni del Mar Rosso e per la lista completa di centri subacquei e barche da crociere sub certificati EUF, siete pregati di visitare: www.cdws.travel
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.