Autore: Claudio Cangini
Amore per il mare + Voglia di aiutare chi più ne ha bisogno = Divers For Africa. E’ così che nel 2005 un gruppo di subacquei e amici bolognesi ha deciso di intraprendere una lunga avventura iniziata un anno prima dal Dottor Manuele Grazia, specializzato in chirurgia toracica. Partito come volontario presso l’ospedale St. Francis di Ifakara (Tanzania), Manuele si è subito accorto che l’entusiasmo e la voglia dei medici e paramedici tanzaniani di apprendere nuove tecniche di cura, non colmava la mancanza di attrezzature specialistiche all’interno dell’ospedale. Da allora i Divers For Africa hanno deciso di impegnarsi soprattutto su due fronti: raccogliere fondi per l’acquisto di queste attrezzature e instaurare un rapporto istituzionale con la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna, il policlinico Sant’Orsola e il St. Francis Designed District Ifakara. Grazie all’aiuto del Professor Dino Vaira in questi ultimi anni si sono svolti stage formativi per il personale medico dell’ospedale della Tanzania. Ricordiamo nel 2007 il dottor Rashid Mayoka, il quale seguì un corso di endoscopia digestiva proprio presso l’unità di Endoscopia del Dott. Vaira. Nell’ultimo mese ospiti dei Divers For Africa sono state due dottoresse Janeth Caroline Bulemela e Catherine Kura Saki. La prima, responsabile della Pediatria presso l’Ospedale Diocesano St. Francis a Ifakara, ha potuto approfondire tematiche legate alla diabetologia e all’endocrinologia pediatrica, grazie alla disponibilità del Prof. Cicognani e del Prof. Pirazzoli. La seconda, capo sala presso lo stesso ospedale, ha potuto acquisire una maggiore preparazione professionale su temi legati alla neonatologia, allo scopo di ridurre la mortalità infantile. Per accompagnarla nel suo percorso di approfondimento bolognese si sono resi disponibili il Prof. Faldella e il Prof. Cocchi.
Ed è proprio per incentivare questi importanti eventi che anche quest’anno, il 18 Giugno presso il Teatro Antoniano di Bologna, Divers For Africa hanno promosso la quinta edizione di “….se il sole splende i bimbi ridono”. La serata presentata dal giornalista televisivo Mario Cobellini, ha visto sul palco ospiti come il Preside della Facoltà di Medicina di Bologna, Professor Sergio Stefoni, il Dr. Augusto Cavina in rappresentanza dell’Università di Bologna e dell’Ospedale S.Orsola/Malpighi e il rappresentante dell’ordine dei medici, Dr. Luigi Bagnoli. Ancora il Professor Dino Vaira, coordinatore degli stage formativi all’interno dell’ospedale S.Orsola, le due dottoresse Janeth Caroline Bulemela e Catherine Kura Saki e i Professori Pirazzoli e Cocchi i quali si sono occupati direttamente del percorso scientifico svolto in questi ultimi due mesi dalle due dottoresse Tanzaniane. Il “clou” della serata è stato la consegna, da parte della presidentessa dei Divers For Africa, Lia Cuzzani, nelle mani delle due dottoresse, di un ecografo portatile che porteranno in Tanzania assieme a tanti bei ricordi, acquistato grazie alle raccolte fondi promosse dall’Associazione. La serata è poi proseguita con la visione di un video sull’evoluzione della subacquea e una documentazione sull’ospedale St. Francis di Ifakara. Graditi ospiti dei Divers For Africa sono stati il comico Vito che ha recitato uno dei suoi ultimi lavori, e il noto cantante bolognese Paolo Mengoli il quale ha eseguito alcune delle sue canzoni più famose coinvolgendo tutta la sala.
Novità di quest’anno è stata l’organizzazione del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “DIVERS FOR AFRICA photo contest”.
Settantuno sono stati i partecipanti, provenienti da tutta Italia, che hanno inviato le proprie opere fotografiche. In base al tema sono stati poi divisi in due categorie; cinquanta autori per “Il mondo subacqueo” e ventuno per “L’uomo e il mare”.
Dopo un’accurata selezione da parte di una giuria composta da cinque membri esperti di subacquea e di fotografia, è stata definita una classifica, premiando i partecipanti per le migliori foto Ambiente, Macro, Portfolio e Uomo-Mare.
Al Primo posto per la sezione più ambita, Mondo Subacqueo, con un portfolio di 6 immagini ( 3 foto macro + 3 foto ambiente ) si è classificato il nostro collaboratore Claudio Cangini.
E’ poi seguita la proiezione delle migliori fotografie e sono stati chiamati sul palco i vincitori i quali hanno potuto ritirare il loro premio e ricevere il meritato applauso da parte del pubblico.
E per concludere si è svolta come ogni anno l’estrazione dei numerosi premi messi in palio dalle aziende sostenitrici tra tutti coloro che con il generoso acquisto del biglietto hanno permesso lo sviluppo di questo progetto che unisce l’Amore per il Mare alla Solidarietà. Per tutta la durata della serata si è potuto assistere ad un grande entusiasmo e ad una forte voglia di aiutare gli altri da parte di tutti gli ospiti e del pubblico che è intervenuto riempiendo il Teatro in ogni ordine di posto!! Questo è quello che spinge le associazioni di volontariato come i Divers For Africa ad andare avanti nel loro percorso!
Il tutto ripreso da una troupe di RAI 3 che ne ha poi trasmesso uno Speciale domenica 21.
I sostenitori e sponsor della serata sono stati: Sarti Sport – Mares – Scubapro – Technisub – Cressi – – Fondazione Banca di Ravenna – Immersion – Sogese – Mokarabia -Virgin.
Divers for Africa onlus
Associazione senza fini di lucro C.F.91262660375
Via del Borgo di S.Pietro 99/4° 40126 BO e-mail: info@diversforafrica.org
C/C IT69 P050 8036 670C C036 0608 956
Banca di Imola ag di Casalecchio di Reno BO
c/c postale 79078358
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.