Autore: Chiara Dabizzi
La mia prima immersione è stata molto emozionante e fortunata….
La mattina mi sono ritrovata con il mio istruttore e gli altri ragazzi che facevano l’immersione alla reception del villaggio, e devo dire che ero emozionata, ma allo stesso tempo un po’ preoccupata per l’ingresso in acqua da gommone, dovuto ai postumi di un incidente stradale dove mi sono fratturata una vertebra, per colpa di un contraccolpo della bombola a metano.
L’idea di fare la capriola dal gommone, con la bombola sulla schiena, mi metteva un po’ di agitazione….
Comunque mi faccio coraggio, l’istruttore mi tranquillizza ed al suo tre ci tuffiamo… Fatta la capriola, riemergiamo, ci diamo l’ok ed iniziamo la nostra discesa.
Ovviamente il Mar Rosso ti dà la possibilità di vedere ed incontrare molti esseri viventi, che neanche ti immagini….
Mentre nuotiamo, per la testa mi passano un sacco di cose, la prima ovviamente è il rendersi conto di essere sott’acqua e non aver problemi di respirazione. Non fai in tempo a girare lo sguardo da una parte per ammirare l’anemone col pesce pagliaccio, che dall’altra parte passa una tartaruga marina. Mi avvicino all’anemone per fotografarla, il pesce pagliaccio si avvicina, e sbatte contro il vetro della maschera, provo ad allungare una mano, e si diverte a scappare.
L’incontro con la tartaruga è stato emozionante, soprattutto perché fino a poco tempo fa credevo fosse un animale inavvicinabile.
Ma il momento ancor più emozionante è stato l’incontro con un delfino, e precisamente un Tursiope, che è stato venti minuti con noi….
I delfini sono animali che mi affascinano moltissimo, li ho visti al delfinario, dove ho fatto il giro sul canotto, tirato dal delfino. Al mare ho fatto il bagno con Venus e l’ho anche cavalcata, ma si tratta sempre di delfini ammaestrati.
L’incontro di questo delfino, durante la mia prima immersione è stato veramente spettacolare, perché si parla di un delfino libero e nel suo ambiente naturale.
Ci ha deliziato delle sue evoluzioni, ed io osservavo ammirata e stupita di ciò che faceva. E’ strano incontrare un delfino solo e per nulla intimorito dalla nostra presenza, anzi……
Mi si è aperto veramente un mondo, e da quella immersione ne sono susseguite altre, ed anche i miei brevetti sono aumentati….
Qualche foto.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche
parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.