Il Great Blue Hole è una dolina, una voragine blu ampia 300 m e profonda 124 m. Si trova nel mar dei Caraibi, in Belize, e si è formata durante le glaciazioni tra 150.000 e 15.000 anni fa.
Le doline si formano sulla terraferma: allora non c’era l’oceano, il ghiaccio e l’acqua hanno corroso la roccia scavando una grotta, poi il crollo del soffitto l’ha trasformata in un buco verticale. L’innalzamento del livello dell’oceano ha fatto il resto, inglobando la grotta su una zona colonizzata dai coralli e creando un incredibile effetto cromatico.
Ma nessuno era mai stato in fondo al Blue Hole.
In fondo al Blue Hole
A svelare il mistero di cosa ci sia là sotto è una spedizione scientifica arrivata per la prima volta in fondo al Blue Hole, condotta dal fondatore della Virgin Richard Branson e dall’ambientalista Fabien Cousteau e trasmessa da Discovery Channel a favore della campagna Ocean Unite, che vuole proteggere almeno il 30 per cento degli oceani entro il 2030.
Utilizzando un sommergibile gli esploratori sono discesi fino al fondo e hanno potuto vedere con i loro occhi quello che nasconde il Blue Hole: un muro di stalattiti all’interno di una caverna che originariamente si era formata sulla terraferma. Anche senza arrivare così in profondità era possibile avvistate imponenti stalattiti che raggiungono i 6 metri di lunghezza. Ma nessuno poteva immaginare che il fondo risultasse come una grotta nella grotta. Le stalattiti possono essersi formate solo in quella che in passato era una grotta all’asciutto.
Secondo Branson, questo dimostra come gli oceani possano salire in modo eclatante. I livelli del mare erano centinaia di metri più in basso. È stato uno dei più forti moniti del pericolo dei cambiamenti climatici che abbia mai visto.
Se la parte alta del Blue Hole è abitata da numerose specie tropicali, come squali nutrice, squali martello, cernie giganti, a causa delle profondità della dolina e della mancanza di ossigeno, non ci sono creature viventi sul fondo. Tuttavia, Branson ha dichiarato di aver visto bottiglie di plastica anche là sotto.
Guarda il video:
Questo di seguito è il teaser dell’impresa
Letture correlate: Morti nel Blue Hole di Dahab
La mamma degli imbecilli è sempre incinta!😡😡😡
Un così bel lugo con immodizia! 😡😡😡
Fatto e fotografato nel 1995, pubblicato su Aqua, sub e apnea magazine. Le stalattiti, lunghe anche 14 metri, partono da circa 47 metri di profondità. Il fondo è a 130 metri, confermo di aver visto squali, barracuda e cernie. È una delle immersini più affascinanti al mindo, una vera cattedrale inghiottita dalle acque!