Un computer da immersione resistente, con ampio display a colori da 3”, operatività fino a 20 ATM, integrazione dell’aria, messaggistica e molto altro ancora.
La serie Descent di Garmin, sinonimo di precisione e affidabilità per i subacquei più esigenti, da oggi si arricchisce di un’importante novità che rivoluziona la proposta della gamma diving dell’azienda americana. Con il nuovo Descent™ X50i, Garmin presenta il più ampio dive computer della sua gamma con display touchscreen1 a colori da 3” e funzioni innovative, a partire dall’integrazione dell’aria2.
Con la tecnologia di trasmissione dati subacquea SubWave™, Descent X50i con integrazione dell’aria permette al team di immersione di comunicare e monitorare pressione delle bombole, profondità e distanza garantendo il contatto anche quando la visibilità, nelle profondità marine, risulta limitata.
La sua struttura resistente, rifinita da tasti a induzione e doppio cinturino, lo rendono ideale per immersioni fino a 20 ATM.
Concepito per l’immersione
Fondamentale per immersioni più impegnative, Descent X50i garantisce fino a 16 ore di autonomia con la sua batteria ricaricabile. La lettura semplice e soprattutto intuitiva dei dati è garantita da un ampio display a colori da 3”, con definizione 640 x 360 RGB: la consultazione risulta chiara e immediata in qualunque condizione di luminosità. Descent X50i è studiato per chi affronta le profondità marine con la tecnologia più affidabile (utilizza l’algoritmo Bühlmann per immersioni in curva di sicurezza), per questo lo schermo è protetto da una resistente lente in vetro zaffiro, mentre i tasti a induzione riducono i danni causati dall’usura e soprattutto permettono di contare su un alto livello di impermeabilità.
Per soddisfare le necessità dei subacquei più esigenti, il nuovo Descent X50i, integra una potente luce a led in grado di sostituire la classica torcia in caso di necessità. Per una applicazione semplice e sicura anche con una sola mano, è dotato di un doppio cinturino elastico con fibbie di fissaggio.
Maggiore consapevolezza, non solo della propria immersione
Disegnato e testato da subacquei per subacquei, Descent X50i offre un set di funzioni unico per avere sempre un’esatta indicazione della propria posizione, della propria discesa ma anche di quella dei componenti del team di immersione. Compatibile con integrazione dell’aria, quando il nuovo Descent è associato al trasmettitore Descent T22 (applicato al primo stadio del gruppo erogatore) consente di visualizzare pressione e trend di consumo dell’aria della bombola. La tecnologia di trasmissione SubwaveTM condivide i dati in un raggio di 10 metri; questo permette, associando prima della discesa il proprio Descent X50i con analoghi device del proprio team, di monitorare costantemente le informazioni delle bombole di altri 8 subacquei.
Messaggi SUB to SUB
Comunicare in acqua tramite i segnali subacquei convenzionali è uno dei passaggi fondamentali per conseguire un brevetto di immersione. Proprio partendo da questo importante presupposto, Garmin ha voluto incrementare i livelli di sicurezza concessi dalla comunicazione tra subacquei, l’invio e la ricezione di messaggi preimpostati fino a 30 metri, abbinando Descent X50i a Descent T2.
Orientamento e approccio analitico all’immersione
Con una bussola a tre assi integrata, Descent X50i, è una guida sicura con informazioni chiare nell’oscurità dei fondali. L’ultimo nato della serie Descent integra inoltre le mappe DiveView™, una precisa e definita riproduzione cartografica con informazioni su coste, linee barometriche e relitti di oltre 4.000 spot di immersione nel mondo. La mappa consente inoltre di accedere a uno storico delle proprie discese per comprendere le caratteristiche degli spot già visitati e come gestire il piano di decompressione per quella specifica attività. I dati registrati forniscono informazioni utili visualizzabili in una pagina dedicata con dettagliato grafico con la proiezione dell’ascesa, le profondità e tempi di immersione, per un piano di decompressione che non lascia nulla al caso.
Operativo, anche fuori dalla superficie
Una volta riemersi dall’acqua, Descent X50i permette di svolgere un’utile attività di analisi delle immersioni registrate, rivisitando dati e numeri, visualizzando e tenendo traccia della condizione dell’equipaggiamento e condividendo tutto con l’app3 Garmin Dive™. Per prepararsi alla prossima immersione, il ricevitore GPS integrato di Descent X50i, oltre a marcare la posizione di ingresso ed emersione dall’acqua, guida la navigazione verso oltre 4.000 siti di immersione precaricati in tutto il mondo permettendo di arricchirli con informazioni e dettagli personali.
Descent X50i è disponibile da oggi presso i punti vendita autorizzati, al prezzo consigliato di 1.549,99€.
- La funzione touchscreen è disponibile solo in superficie.
- Accessorio venduto separatamente e abbinamento richiesto. Lo scambio di messaggi richiede uno spazio libero in linea retta tra i subacquei.
- Quando abbinato al proprio smartphone; maggiori info su Garmin.com/ble.