L’esperienza del Team ISOTTA ancora una volta al servizio dei fotografi subacquei con una custodia per la serie di Reflex della casa Nikon.
Come sempre l’accuratezza dei particolari e l’attenzione per la massima sicurezza fanno di questa custodia un prodotto di alta qualità, adatto ad immersioni per fotografie professionali.
I doppi o-ring di tenuta, collocati in ogni parte mobile e removibile, assicurano un’ottima chiusura stagna. Un led rosso segnala umidità all’interno della custodia grazie ad un circuito alimentato da una batteria sostituibile dall’utilizzatore finale.
Tutti i comandi sono riportati all’esterno in modo manuale e i pulsanti studiati per un uso anche con i guanti, distanziati all’esterno in modo da evitare l’azionamento di comandi non desiderato. I simboli di lavoro sui comandi esterni sono identici a quelli dei comandi interni per un più intuitivo utilizzo anche per chi non ha preso ancora confidenza con la macchina; un ampio oblò posteriore permette una visione del display ottimale; è inoltre possibile inquadrare tramite un oculare esterno in linea con l’oculare della macchina; due fori M6 posti sotto lo scafandro offrono un punto di aggancio per l’applicazione di altri accessori (es. staffa per flash), lo stesso per un foro M8 e un foro M6 posti superiormente allo scafandro.
La custodia è stata studiata per poter applicare un viewfinder esterno.
L’inserimento della macchina nella custodia è semplice e rapido grazie alla slitta fissata sotto la fotocamera e alle guide presenti sullo scafandro; una manopola a vite posta al centro della piastra blocca la macchina, anche senza il fondello posteriore inserito, così da evitare cadute accidentali. Il fondello posteriore non è fermato con cerniere o perni è quindi possibile staccarlo completamente dalla custodia.
È possibile montare diversi oblò intercambiabili Isotta, Underwave e a richiesta Subal, Seacam, Sea&Sea ed altri. La chiusura è a baionetta e per gli oblò firmati Isotta è presente la sicura per evitare aperture accidentali.
L’innovativa e già da anni collaudata chiusura a manopola Isotta stringerà fondello e corpo insieme, limitando la difficoltà nella chiusura dovuto all’attrito degli o-ring sullo scafandro e aumentando la sensibilità in caso di cavi che attraversano la sede delle guarnizioni.
La custodia è studiata per supportare l’utilizzo di due flash, nasce, infatti, con una boccola sincro per l’impiego di un flash in TTL e una boccola per l’impiego di un flash manuale. Si possono quindi utilizzare due flash manuali o uno in TTL e uno manuale. Opzionali le boccole per l’utilizzo di flash con fibra ottica.
È possibile applicare alle maniglie della custodia degli zoccoletti per l’attacco di bracci o direttamente delle sfere.
Altre immagini
Per informazioni:
Isotecnic di Isotta Elisa
tel 0456450480
isotecnic@virgilio.it
www.isotecnic.it
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.