Gli O-Ring sono anelli di tenuta statica che consentono il mantenimento della pressione all’interno di un circuito evitando perdite verso l’esterno o infiltrazioni all’interno del sistema.
Si differenziano per materiale, per diametro, per spessore e per durezza.
I materiali utilizzati in subacquea per la realizzazione degli ORing sono principalmente l’NBR (gomma nitrilica) di colore nero oppure in FKM meglio conosciuto come Viton® di colore verde.
Il Viton® nasce per soddisfare esigenze particolari in ambito aerospaziale. Alla luce delle sue caratteristiche è oggi ampiamente adottato dall’industria subacquea per la sua resistenza, tenuta e prestazioni a contatto con metalli e in condizioni di ossigenazione aumentata.
Se usate miscele iperossigenate superiore al 40% fate molta attenzione a come lubrificate gli ORing. In questo caso trattateli esclusivamente con grasso O2 compatibile e teneteli ben protetti in una zona dove non possano in alcun modo entrare in contatto con sostanze innescanti la combustione come grasso, solventi, ecc. L’ossigeno è il comburente per eccellenza e va trattato con molto riguardo!
In subacquea gli OR hanno mediamente una durezza di 80 sulla scala Shore (unità di misura della durezza dei materiali caratterizzati da deformazioni reversibili come gomma o plastica). Quelli a 90 SH, esclusi casi particolari, vengono impiegati nelle applicazioni pneumatiche.
Sono disponibili in vendita kit di ORing con vai modelli. Assicuratevi solo che le misure sotto descritte siano presenti.
Le misure che suggerisco caldamente di avere sempre a portata di mano sono le seguenti:
- 1,5×1,5 quelli piccolini per lo swiwel del manometro. È un intervento delicato per le minuscole dimensioni dell’OR ma abbastanza rapido da portare a termine e indispensabile quando la perdita diventa importante,
- 105 per la tenuta della frusta erogatore verso il 2°st
- 106 per la tenuta delle fruste BP 3/8 verso il 1°st
- 116 per la caramella INT
- 11×2,65 per la battuta in testa dell’attacco DIN del 1°st verso la rubinetteria
- 108 per la frusta del manometro verso l’uscita HP del 1°st
A questa dotazione aggiungerei
- Qualche swiwel completo di OR per una più rapida sostituzione
Qualche valvolina per il terminale dello sgancio rapido della frusta GAV. Sono simili a quelle degli pneumatici di auto e biciclette e richiedono una chiavetta tipo quella che usano i gommisti.