Corso di fotografia subacquea a Mafia Island in Tanzania, viaggio di 9 giorni – 26 Ottobre – 03 Novembre 2024
Con accompagnatore specialista italiano Cristian Umili
Immersioni subacquee in Tanzania
Le immersioni subacquee in Tanzania offrono un’esperienza ricca di biodiversità e scenari marini unici. Le acque di Mafia Island, in particolare, sono rinomate per la loro eccezionale visibilità e varietà di fauna marina. Qui, i subacquei possono esplorare barriere coralline incontaminate, incontrare squali balena e osservare una vasta gamma di macrofauna, inclusi nudibranchi coloratissimi.
Le immersioni notturne permettono di scoprire la vita marina in un contesto diverso, rivelando comportamenti notturni degli abitanti dell’oceano. Grazie a condizioni favorevoli durante tutto l’anno, Mafia Island si conferma una destinazione ideale per immersioni tecniche e fotografiche di alto livello.
A Mafia Island con Cristian Umili
Alla scoperta di Mafia Island e dell’Oceano Indiano, ammirando i tesori sottomarini di Chole Bay, incontrando gli imponenti squali balena e partecipando a 6 giorni di corso di fotografia subacquea in compagnia di Cristian Umili.
Il programma del corso è stato studiato per approfondire a livello teorico singoli argomenti e poi applicarli successivamente durante le immersioni. Tutto è concepito per un apprendimento veloce e divertente, lasciando anche spazio per fotografare la splendida isola nella parte emersa e fare incontri carichi di emozione. Le immersioni saranno organizzate per i fotosub e le loro esigenze, permettendo di scattare con calma e ottenere immagini di alta qualità.
Per garantire una preparazione uniforme e facilitare un rapido apprendimento sull’isola, è previsto un incontro online preliminare. Questa lezione introduttiva consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze di base necessarie, permettendo così di approfondire subito gli argomenti specifici in loco e collegare direttamente teoria e pratica.
Approfondiremo la fotografia macro grazie ai nudibranchi che troveremo nei fondali di Mafia, la fotografia ambientale grazie alla bella barriera corallina, ci divertiremo a fotografare gli animali in caccia di notte, ma soprattutto si fotograferanno gli squali balena. Dedicheremo anche del tempo allo sviluppo delle fotografie scattate usando Lightroom e programmi simili che parte integrante del processo creativo.
Fotografare i nudibranchi
Durante il viaggio, ci sarà tutto il tempo per approfondire ogni aspetto della macrofotografia, sperimentando diversi tipi di illuminazione e angolazioni di ripresa, e divertendosi a fotografare numerosi nudibranchi colorati. Questi soggetti sono ideali per imparare a padroneggiare la macrofotografia, poiché si muovono lentamente e offrono un grande impatto visivo. Inoltre, sarà possibile migliorare la gestione dell’assetto durante le riprese ravvicinate. Una volta acquisita la tecnica con soggetti facili da fotografare, si potrà aumentare il livello di difficoltà fotografando pesci più sfuggenti.
Fotografare lo squalo balena
Immergersi e fotografare lo squalo balena è il sogno di ogni subacqueo. A Mafia, tra ottobre e novembre c’è un hotspot di squali balena, offrendo l’opportunità di scattare immagini uniche e mozzafiato e di portarsi a casa un’esperienza che indimenticabile. L’incontro con gli squali balena avverrà in snorkeling, sia per non disturbare questi magnifici pesci che per farci sentire parte dell’ambiente acquatico.
Gli “Indimenticabili” del viaggio:
- I tesori sottomarini di Chole Bay, con coloratissimi nudibranchi
- Incontro con gli imponenti squali balena
- Corso di fotografia subacquea in compagnia di Cristian Umili
Programma di viaggio in Tanzania, corso di fotografia subacquea
Giorno 1: Sabato, 26 Ottobre
Volo di Andata/Dar es Salaam (DAR)
Volo per Dar es Salaam.
Giorno 2: Domenica, 27 Ottobre
Dar es Salaam (DAR)/Volo/Mafia (MFA)/Utende
Arrivo a Dar es Salaam di primo mattino e trasferimento per il volo Coastal Aviation delle 9h00 verso Mafia Island. Trasferimento al Butiama Marine Camp e check-in al lodge sulla spiaggia di Utende. Tempo libero per un bagno nelle acque di Mafia, pranzo e inizio del Workshop di Fotografia Subacquea con una lezione teorica e preparazione dell’attrezzatura. Incontro con lo staff del diving per formalità e noleggio attrezzature. Cena libera e pernottamento in bungalow o tende doppie.
Giorni 3-7: da Lunedì, 28 Ottobre a Venerdì, 01 Novembre
Utende (Corso di fotografia subacquea)
Cinque giornate dedicate al Corso di Fotografia Subacquea, con 2 immersioni al giorno (10 immersioni totali di cui 1 in notturna), debriefing in ambito fotosub, consigli su come risolvere i problemi riscontrati e visione di una selezione delle immagini prodotte. Verranno affrontate le seguenti tematiche:
- La fotografia macro: accessori, illuminazione e composizione
- La fotografia ambientale: accessori, illuminazione e composizione
- La fotografia notturna: accessori, illuminazione e composizione
- Lo sviluppo delle fotografie scattate sott’acqua
- Lo sviluppo delle immagini subacquee senza flash
- Fotografare in snorkeling e apnea
Nei momenti liberi, o per gli accompagnatori non sub, sarà possibile organizzare una serie di escursioni supplementari: snorkeling a Chole Bay, visita dell’isola di Chole, visita della laguna di Kua, escursioni in banchi di sabbia, avvistamento delle balene, visita della spiaggia di Kanga e dello stagno degli ippopotami. Possibili altresì corsi PADI.
Giorno 8: Sabato, 02 Novembre
Utende (Squali Balena)/Mafia (MFA)/Volo/Dar es Salaam (DAR)
In mattinata trasferimento a Butiama per un’uscita in barca per lo snorkeling con gli squali balena. Rientro al lodge e pranzo (in funzione dell’operativo effettivo del volo interno il pranzo potrebbe essere effettuato al Butiama Lodge). Volo per Dar es Salaam previsto nel pomeriggio, all’arrivo trasferimento in un hotel nei pressi dell’aeroporto. Cena libera e pernottamento in camere doppie con servizi.
Giorno 9: Domenica, 03 Novembre
Dar es Salaam (DAR)/Volo di Ritorno
Cristian Umili, fotografo subacqueo
Classe 1976, fotosub dal 1990, istruttore fotosub FIPSAS dal 2001 e fotografo professionista dal 2004. Ha collaborato con l’Acquario di Milano, con riviste del settore subacqueo (Aqva, SubAqva, Sub, Scubazone, Scubashooters, X-Ray mag) e riviste di turismo (Partiamo, Viaggiando, Gente Viaggi). Ha collaborato anche con marchi del settore diving quali Seac Sub, Scubapro, Mares, Cressi Sub. Nel 2011, insieme a sua moglie Alessia, ha pubblicato il manuale “Fotografia subacquea in Digitale” (Magenes Edizioni), frutto delle esperienze dei workshop di fotosub digitale tenuti fin dal 2008. Oggi collaborano con importanti agenzie fotografiche come Mondadori Portfolio e VWPics.com.
Organizzazione del viaggio a cura di Kanaga Africa Tours
Contatti e informazioni:
Kanaga Africa Tours
- Email: info@kanaga-at.com
- Telefono: +223 76723946
- Sito Web: www.kanaga-at.com