A questo sito vi rimandiamo per rivolgere le vostre domande sulle relazioni tra nuovo Coronavirus e subacquea (COVID-19) agli specialisti.
Alla luce della recente epidemia, l’equipe medica di DAN Europe sta diffondendo alcune raccomandazioni che vi aiutano a prendervi cura della vostra salute e a proteggere quella degli altri.
Le raccomandazioni base sono naturalmente sempre da seguire, e includono:
- Lavatevi le mani di frequente
- Mantenete le distanze, evitate contatti diretti con altre persone
- Evitate di toccarvi occhi, naso e bocca
- Curate l’igiene delle vie respiratorie
- Se avete febbre, tosse e difficoltà respiratorie, rivolgetevi subito ad un medico
- Rimanete informati e seguite i consigli del vostro medico curante
Siccome la situazione epidemiologica è in costante evoluzione, seguite gli aggiornamenti sui nuovi sviluppi e informatevi su tutte le misure di prevenzione sul sito web dell’OMS, oppure consultate le risorse messe a disposizione dal Ministero della Salute.
L’emergenza da COVID-19 ha fatto sorgere nella comunità subacquea alcuni interrogativi sulla possibile trasmissione della malattia attraverso le attrezzature a noleggio. Se prendo a noleggio un erogatore posso contrarre la malattia? Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore sulle superfici. Una corretta igienizzazione dell’attrezzatura è quindi fondamentale, con particolare attenzione a:
- Secondo stadio / Boccaglio dell’erogatore
- Snorkel
- Valvola di gonfiaggio orale del GAV
- Parte interna della maschera
Aspetti importanti di cui tener conto sono:
- L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus, annullando la sua capacità di infettare le persone. A tal proposito, si raccomanda l’uso di una soluzione di alcol etilico > 70% (se compatibile con i materiali da sanificare) o soluzione acquosa all’1% di ipoclorito di sodio (candeggina), in entrambi i casi con tempi di applicazione di almeno 15 minuti, avendo cura che la soluzione raggiunga ogni parte (immersione). Assicurarsi di utilizzare questi prodotti seguendo le indicazioni del produttore e risciacquare con acqua corrente.
- Per quanto riguarda le superfici comuni (tavoli, maniglie, interruttori, sedie ecc.) si consiglia di usare esclusivamente prodotti approvati per la disinfezione delle superfici, come spray, salviette o disinfettanti idonei.
Attenzione:
- Ci sono prodotti comunemente usati per pulire l’attrezzatura subacquea che risultano inefficaci contro il Coronavirus. Tra questi, collutori orali e spray antibatterici a base di clorexidina.
- L’applicazione di acqua calda e saponata non ha evidenze di efficacia per quanto riguarda la disinfezione, se non a temperature > 40°C e per tempi > 20 minuti (ad esempio, lavaggio in lavatrice).
- L’utilizzo di prodotti approvati per la disinfezione delle superfici, come spray, salviette, eccetera, con procedure diverse dall’immersione in soluzione di alcol etilico o ipoclorito di sodio non rappresenta garanzie di disinfezione delle attrezzature subacquee.
DAN è con voi
DAN è sempre stato in prima linea per un’informazione corretta e tempestiva alla comunità subacquea riguardo a questioni mediche e scientifiche. Questo include programmi educativi, campagne di prevenzione, progetti di ricerca e altro ancora.
Tutte queste iniziative sono finanziate principalmente dalle quote associative. Se non siete ancora DAN Member, iscrivetevi ora. Se siete già Member, assicuratevi che la vostra iscrizione e le garanzie assicurative non scadano: rinnovate oggi stesso.