Il 28 e 29 novembre 2009 sono due giorni importanti per i subacquei italiani, ed in particolare per quelli appartenenti alle didattiche di Adisub, cioè DAN, IDEA, PADI ed SSI.
L’evento
I due giorni di incontro si svolgeranno nella elegante cornice dell’hotel ERGIFE, sulla via Aurelia, a ROMA. Come al solito il format della manifestazione ha tre scopi principali:
-
Creare l’occasione per Istruttori e Divemaster di incontrare le Agenzie didattiche, per essere aggiornati sulle ultime novità in tema di strumenti e servizi. Qui di seguito un programma di massima delle attività previste dalle singole agenzie:
a. DAN: Le nuove coperture assicurative, sportive e professionali, La rete legale internazionale (DAN Europe Legal Network) ed Il nuovo programma “DAN Europe Partner Program”
b. IDEA: Nuovo sistema per l’acquisizione, on-line, dei materiali didattici ed amministrativi e nuovi video delle varie esercitazioni, nonché le ultime revisioni dei manuali.
c. PADI: Sistema e-learning, ormai on line anche in lingua italiana, come opportunità per il futuro immediato
d. SSI: I nuovi materiali didattici e la responsabilità legale nell’esercizio della professione di istruttore e di guida, nonché nella gestione di diving e associazioni no profit. -
Organizzare incontri, con ospiti esterni, su temi in vari modi collegati con l’esercizio della professione di istruttore e guida subacquea. DAN. IDEA, PADI ed SSI hanno capito che è necessaria una unità di intenti per il riconoscimento della subacquea a livello professionale, soprattutto a livello delle istituzioni.
L’inaugurazione si svolgerà con una tavola rotonda su argomenti di interesse giuridico-legislativo. Il secondo incontro sarà gestito da DAN, che presenterà lo stato attuale ed i progetti futuri sulla ricerca, e il ruolo del subacqueo ricreativo nella acquisizione di dati. Verranno discussi anche l’idoneità medica all’immersione e gli aspetti fisiologici dell’immersione avanzata/tecnica. -
Permettere a istruttori e Dive Master di incontrare i principali produttori di attrezzatura e tour operator del settore, per scambi di opinioni sulle ultime novità e nuove destinazioni. Le aziende amiche sono visibili sul sito adisub.org, oltre che sulla pagina pubblicitaria della rivista. Sarà allestita una zona, dove le stesse potranno ricevere i dive leader e mostrare quanto di interesse.
Saranno presenti le principali riviste di settore ed i siti amici tra i quali Scubaportal farà la parte del leone, con la spinta forte della rete.
Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, questa quarta volta “ romana “ è una nuova opportunità per tutti i subacquei di lavorare insieme per lo sviluppo di questo sport eccezionale, che si manifesta come attività ricreativa e turistica, ma che si costituisce con una fortissima componente sociale. Andare sott’acqua è bellissimo, e consente di stare con vecchi e nuovi amici.
Arrivederci a Roma.
Leggete le novità sui siti sponsor, sulle riviste di settore, e su www.adisub.org