Conferenza Immersioni Selvagge: dall’Andrea Doria al Sud Africa di Andrea Murdock Alpini.
Martedì 12 novembre 2024 alle ore 20:30 il Goggler Club Milano ospiterà l’esploratore e ricercatore subacqueo Andrea Murdock Alpini, presso il Palazzo delle Federazioni del CONI in via G.B. Piranesi 46.
Durante la conferenza saranno mostrati filmati e fotografie tratte dai libri «Andrea Doria: un lembo di patria» e «Immersioni Selvagge» entrambi scritti da Andrea Murdock Alpini, editi da Magenes.
Ingresso gratuito. I posti a sedere sono limitati.
Prenota il tuo posto scrivendo a info@goggler.it
Andrea presenterà molte delle sue ricerche svolte in giro per il mondo su relitti, grotte e miniere allagate. Un viaggio con la testa sott’acqua tra le meraviglie del mondo sommerso. Si inizia con il racconto dell’Andrea Doria, un resoconto dettagliato della spedizione subacquea “Un lembo di Patria”. La missione internazionale, coordinata da PHY Diving Equipment, ha documento lo stato di conservazione del relitto della turbonave varata nei Cantieri Navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente nel 1951. La spedizione è stata patrocinata dall’Assessorato allo sport del Comune di Genova e dalla Fondazione Ansaldo.
Dall’Oceano Atlantico si sposteremo al Mar Baltico dove l’esploratore si è immerso per documentare navi affondate nel XVI secolo. Veri pezzi di storia conservati dalle gelide acque del Nord Europa. Scenderemo anche in grotte allagate, viaggiando dalla Romania alla Russia. E infine ci immergeremo in una miniera allagata del Sud Africa.
Andrea Murdock Alpini condurrà il pubblico in un affascinante viaggio sommerso dove storia, ricerca e spirito di avventura si fondono in un’esperienza unica. Ultima tappa del viaggio sarà dedicata al Mar Mediterraneo con le singolari immersioni nello Stretto di Messina tra antichi porti sepolti di epoca romana, foreste di gorgonie e poi lei, la Motonave Viminale. Il relitto più bello d’Italia. Sono molti i filmati inediti che saranno proiettati durante l’incontro.
Immagini evocative di paesaggi remoti e singolari, luoghi solitari e incontaminati dove si esprime forte il rapporto tra subacqueo e natura. Viaggiare per conoscere il mondo e se stessi.