Con il concorso fotografico de “Il Pianeta Azzurro” potrete mettere alla prova il vostro talento e raccontarci il mare attraverso i vostri scatti! Avrete l’occasione di vincere numerosi premi e di vedere le vostre opere pubblicate sulla rivista!
Il concorso è cominciato ufficialmente il 4 maggio, e la data di termine sarà l’8 giugno, il giorno in cui si festeggia la Giornata Internazionale degli Oceani. Il concorso fotografico di Pianeta Azzurro vuole infatti, attraverso gli scatti di tutti i partecipanti, ricordare l’importanza dei mari e richiamare una volta di più all’attenzione di tutti i valori della conservazione, dell’ecologia e della sostenibilità.
Per partecipare, vi basterà caricare le foto sul vostro account Instagram e seguire le linee guida del regolamento.
Concorso fotografico “Il Pianeta Azzurro” – come si partecipa
Le categorie nelle quali potrete concorrere sono tre:
- La forza del mare: Mareggiate, onde che si abbattono sugli scogli e mura di schiuma, quante volte la forza del mare ha dato spettacolo davanti ai vostri occhi?
- Creature marine: Basta immergersi per pochi metri o osservare tra gli scogli per scoprire le migliaia di vite che il mare ospita. Partecipate inviandoci le foto in cui avete immortalato le creature acquatiche più belle!
- Il mare in bianco e nero: il mare evoca colori sgargianti e forti contrasti ricchi di luce ma anche il bianco e nero può essere un modo per raccontarlo. Fateci vedere il mare sotto un’elegante prospettiva monocromatica
REGOLAMENTO
- Sono ammesse tutte le foto purché non ritenute fuori tema. Le foto caricate su Instagram devono essere provviste dell’hashtag relativo alla categoria nella quale la foto partecipa (per dettagli, vedere il punto relativo all’utilizzo degli hashtag), le foto devono essere caricate entro e non oltre i tempi previsti.
- Saranno escluse dal concorso le foto ritenute offensive, fuori tema, caricate oltre la deadline prevista.
- Ogni partecipante potrà gareggiare con massimo 3 foto (spendibili tutte anche su una sola categoria).
DATE DI PARTECIPAZIONE
Inizio: 4 maggio Fine: 8 giugno
UTILIZZO DEGLI HASHTAG
Le foto devono essere affiancate da due hashtag: il primo #pazazzurro20 permetterà la partecipazione libera, in modo da decretare il vincitore assoluto che, al di là delle categorie, verrà eletto in base al numero di ‘like’ ricevuti.
Ad ogni categoria è poi associato un hashtag diverso: per schierare la propria foto in una categoria precisa, semplicemente si deve aggiungere il numero relativo alla categoria scelta, alla fine dell’hashtag #pianetazzurro (esempio: decido di partecipare nella seconda categoria, Creature Marine, l’hashtag che apporrò sarà #pianetazzurro2).
MODALITÀ DI PREMIAZIONE E COMPONENTI DELLA GIURIA
Il primo premio viene insignito a chi otterrà il maggior numero di like nei tempi prestabiliti.
Le singole categorie verranno invece valutate da una giuria di qualità, formata da:
- Stefano Moretto: diver e skipper, è Coordinatore de “il Pianeta Azzurro” e “La Collana del Faro”; esperto in biologia marina e giornalista.
- Massimo Boyer: biologo marino, istruttore e fotografo subacqueo. Attualmente è redattore di Scubazone e di Scubaportal.
- Angelo Mojetta: biologo marino e giornalista subacqueo, è presidente del comitato scientifico e ambiente di ASSOSUB. Ricercatore associato della Civica Stazione Idrobiologica e Acquario di Milano.
- Andrea Ferrari Trecate: esperto in comunicazione e giornalismo ambientale, inviato di Pianeta Azzurro.
- Emilio Mancuso: Socio dell’Istituto per gli Studi sul Mare e della ONLUS Verdeacqua, istruttore subacqueo e consulente AiGae per il settore.
- Pietro Formis: Laureato in Visual Design al Politecnico di Milano, dal 2017 è fotografo professionista free-lance. Nel 2007 consegue il primo brevetto sub e nel 2009 inizia a dedicarsi alla fotografia subacquea.