The Historical Diving Society Italia, nasce nel 1994 con lo scopo di “Promuovere la conoscenza della storia della subacquea nella consapevolezza che la stessa è una parte importante e significativa dello sforzo tecnologico compiuto dai nostri avi” e nel 1998, a Marina di Ravenna (Ravenna) viene inaugurato il "Museo Nazionale delle Attività Subacquee".
Dal 2000 viene indetto il concorso cine-video “Un Film per un Museo” intitolato a Victor Aldo De Sanctis(1909-1996), primo cineoperatore subacqueo italiano.
Questa iniziativa ha lo scopo di recuperare, conservare, classificare le documentazioni di tanti appassionati e professionisti molti dei quali hanno scritto la storia della cinematografia subacquea italiana e mondiale. Ad oggi infatti il museo può su numerosi spezzoni di pellicola di noteve pregio e interesse, molti dei quali unici al mondo.
Con il concorso, si è voluto in questo modo evitare che, esaurita la momentanea glorificazione dei consueti premi e manifestazioni, seppure molti lavori risultano altamente meritevoli, svaniscano di nuovo nell’anonimato anziché entrare nella storia.
HDS Italia, onde salvaguardare fin da adesso “la storia di domani”, ha voluto offrire a tutti i registi ed cine-video operatori, amatoriali che professionisti, l’opportunità di partecipare all’annuale Edizione del Concorso:
"Un film per un Museo Trofeo Victor Aldo De Sanctis " offendo l’onore a tutti i partecipanti di vedere le loro opere conservate nella Cineteca del “Museo Nazionale delle Attività Subacquee” di Marina di Ravenna per essere tramandate nel futuro o per essere messe a disposizione della consultazione scientifica e didattica internazionale.
Così come scritto sul sito www.hdsitalia.com “la filosofia è proprio quella di selezionare e conservare le pellicole, dalle quali emerga la passione per questo tipo di documentazione”.
L’evoluzione impressionante, delle attrezzature, delle tecniche sia di ripresa che di montaggio, ha ormai permesso di colmare il divario fra professiosti ed amatori ma attenzione l’attrezzature non fa il videomaker, serve preparazione, tecnica, buon gusto, e tanta tanta passione, solo così si potrà realizzare un prodotto degno di nota, e sarà possibile lasciare la propria impronta.
Da qualche anno la sezione multivisione affianca la sezione video ma da questa edizione numerose sono le novità prima fra tutte, è stata inserita la sezione fotografica.
Altra novità, il concorso è anche online e il pubblico del web dal 1 aprile avrà la possibilità di votare le opere preferite direttamente sul sito www.hdsfestival.it da cui si potra fin d’ora sono aperte le iscrizione e dove si può scaricare il regolamento completo.
Al termine ci saranno dunque due classifiche,una del pubblico online ed una da una stilata da una giuria qualificata costituita da professionisti affiancata e da semplici amatori cosi da rendere il voto finale il più ponderato possibile.
La premiazione avverrà sabato 8 maggio 2010 presso la sala IMAX del parco Oltremare di Riccione, partner dell’evento che offre a tutti gli iscritti al concorso e a tutti coloro che lo desiderano una stupenda offerta per visitare il fantastico parco tematico: info e regolamento su www.hdsfestival.it
Per la serata del 8 maggio 2010 dalle ore 19.00, a parco chiuso, ingresso gratuito per partecipare alla serata della premiazione, condurrà Mario Cobellini.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.