Mares presenta il computer ICON 4.0 Black Edition con nuovo firmware che anche i possessori di Icon Net ready classico possono utilizzare con l’aggiornamento tramite la sezione download del sito Mares.
Rispetto alla versione 3.07, sono state implementate le seguenti modifiche / miglioramenti:
-
Schermo completamente ridisegnato, layout fantastico.
-
Nuove caratteristiche: menù temporizzato per modificare alcune impostazioni anche durante l’immersione, modalità notturna, grafico saturazione dei tessuti e allarme di crescita esponenziale delle soste decompressive
-
Migliorata la resa del colore nella modalità profilo e logbook.
-
Migliorato il contrasto del colore nella modalità profilo e logbook
-
Aggiunta visualizzazione pressione della bombola in profilo logbook.
-
Dive Planner consente di definire intervallo di superficie e calcolo delle immersioni con decompressione.
-
Nuova batteria da 2800 Ampere per una più lunga autonomia
Allarme di crescita esponenziale delle soste decompressive.
In caso di un immersione con decompressione, la sequenza include anche ASC+5. Il valore mostrato rappresenta il tempo totale di risalita se si restasse alla profondità attuale per altri 5 minuti. Si tratta di un parametro molto utile perché permette di valutare fino a che punto la durata della decompressione sarebbe influenzata dal rimanere alla profondità attuale un po’ più a lungo.
L’utilità è data anche dal fatto che, man mano che i tessuti più lenti cominciano ad accumulare azoto, è possibile trovarsi in una situazione in cui il tempo di decompressione aumenta molto rapidamente, al punto che il gas rimanente potrebbe essere insufficiente per terminare l’immersione. La previsione del valore ASC può essere impostata in anticipo tra 3 e 10 minuti tramite l’apposito menu ASC+X.
Per approfondimenti:
Mares.com
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.