I computer sub sono diventati un must per molti sub e in alcune località il loro utilizzo sta diventando obbligatorio. Il motivo del loro successo è interessante soprattutto per la subacquea ricreativa in quanto sostituiscono i laboriosi calcoli necessari dalle tabelle e permettono al sub di godersi maggiormente l’immersione in sicurezza.
I computer riportano diverse informazioni: profondità istantanea, profondità massima, temperatura, tempo di immersione, tempo di no deco, …
Misurando la pressione calcolano i tempi di saturazione dei tessuti corporei con diversi algoritmi di calcolo, per lo più partendo dal metodo di Haldane, e forniscono indicazioni essenziali per immergersi in sicurezza: profondità e tempo di possibile permenenza senza dover effetturare tappe di decompressione. Nel caso questi limiti dovessero essere superati il computer indicherà le necessarie tappe di decompressione da effettuare (prodondità e tempi).
Ricordiamo però che è raccomandato però ai sub ricreativi di non uscire dalla curva di sicurezza per non dover effettuare decompressioni.
Il lavoro dei computer non termina con l’uscita dall’acqua perchè anche dopo continuerà a fornire alcune importanti informazioni come il tempo da lasciar passare prima di poter prendere un aereo (no-fly time), il tempo di superficie necessario per poter programmare l’immersione successiva e il tempo di desaturazione totale rimanente.
Quanto sopra vale per il primo utilizzo dei computer sub.
In realtà le possibilità vanno molto oltre e, a seconda del modello, forniranno altre funzionalità aggiuntive.
Logbook: il computer-sub memorizza alcune ora di immersione per cui è possibile poi scaricarne su computer tradizionale il profilo e mantenere un logbook elettronico.
Aria: i computer possono essere integrati alla bombola tramite sonda oppure tramite una delle fruste collegate al primo stadio e fornire così informazioni sulla pressione dell’aria, il tempo di possibile immersione calcolato in base al consumo del momento e fornire segnali di allarme quando si raggiunge la riserva.
Miscele: alcuni computer permettono di essere impostati in base alla miscela utlizzata. Nel caso delle immersioni in Nitrox è semplice impostare la quantità % di ossigeno.