L’immersione subacquea è un’attività meravigliosa, emozionante, che può dare grandissime soddisfazioni.
Anche se non sempre te ne rendi conto, immergerti implica un certo grado di stress psicofisico: basti pensare al peso dell’attrezzatura, o al fatto di doverci muovere e respirare in un ambiente che non è il nostro…
A differenza di altri sport acquatici (soprattutto l’apnea), l’immersione con ARA viene percepita e a volte pubblicizzata più come un’attività ricreativa che come uno sport, portando il pubblico a sottovalutare l’importanza di una condizione fisica e mentale adeguata.
Questo può causare consumi eccessivi, fatica, stati di ansia, panico. Tutti fattori che influenzano negativamente l’attività subacquea:
- Rendendo più difficile godersi a pieno l’immersione
- Portando alcuni subacquei a smettere di immergersi
- Aumentando il rischio di infortuni e incidenti anche gravi, se non addirittura fatali.
E allora… “Fai tante immersioni e vedrai che andrà sempre meglio”? Certo, l’esperienza è fondamentale. Ma non è l’unico pezzo del puzzle.
Perché, come subacqueo, dovresti lavorare sul respiro?
Per vivere meglio
Respirare è il primo bisogno fisiologico umano, ancora prima di mangiare e bere.
Una respirazione diaframmatica efficace migliora la circolazione e l’ossigenazione, favorisce il recupero da sforzi, ti aiuta a prevenire problemi digestivi e ridurre dolori cervicali e lombari. Questi ultimi sono spesso dovuti a schemi respiratori scorretti, più che a traumi veri e propri.
Per ridurre i consumi
Saper rallentare e controllare il tuo ritmo respiratorio è la chiave per allungare la durata della scorta di gas in immersione. Non serve ricorrere a micro apnee. La strategia vincente consiste nel cercare di ridurre il numero di atti respiratori al minuto. Come? Prova a inspirare per 4 secondi ed espirare per 8, e vedi cosa succede…
Per ottimizzare la pesata
Ti è mai capitato di vedere subacquei caricarsi di pesi al grido di “faccio fatica a scendere”? O peggio, di essere quel subacqueo? Il segreto per evitare questa situazione è imparare a espirare completamente. Così facendo, puoi affrontare l’immersione con la giusta quantità di zavorra, evitando di sprecare aria per gonfiare il GAV o la muta stagna a causa del peso eccessivo. Questo ti aiuta anche a consumare meno, avere un assetto migliore e fare meno fatica.
Per gestire ansia e stress
Il respiro è il primo elemento di congiunzione tra corpo e mente. Non è qualcosa di esoterico, è la nostra fisiologia.
Una respirazione controllata e consapevole stimola il sistema nervoso parasimpatico, la parte del sistema nervoso autonomo che governa le funzioni di riposo, recupero, rilassamento.
Ecco perché il respiro gioca un ruolo fondamentale nella gestione dell’ansia e degli stati emotivi, sia sott’acqua che nella vita quotidiana.
Recenti studi hanno inoltre dimostrato il collegamento tra respirazione e HRV (Heart Rate Variability), un indicatore chiave dello stato di stress.
Come puoi lavorare al meglio sul respiro? Il mio metodo
Approccio graduale
La chiave del successo in ogni percorso di apprendimento, formazione, o allenamento. Lo stesso vale per la respirazione: prima di introdurre tecniche specifiche, è fondamentale mettere le basi di un gesto respiratorio efficace.
Creazione di buone abitudini
I risultati più duraturi si ottengono con impegno costante. È meglio dedicare pochi minuti ogni giorno ad esercizi di respirazione e rilassamento, piuttosto che cercare di fare tanto in modo discontinuo.
Integrazione teoria-pratica
Conoscere le basi teoriche, e comprendere il “perché” di quello che si fa ti aiuta a percepire meglio il lavoro pratico.
Allenarti fuori dall’acqua
Elimina i fattori di distrazione e stress legati allo stare in acqua. Inoltre, ti permette di svolgere esercizi mirati a corpo libero o con piccoli supporti.
Scuba Wellness Academy nasce per aiutare e motivare i subacquei a prendersi cura di sé ogni giorno, al fine di vivere più consapevolmente le immersioni, aumentando divertimento e sicurezza.
Per informazioni e contatti
Segui qui Scuba Wellness Academy:
Instagram: @scubawellness.academy
Facebook: Scuba Wellness Academy