Ormai tutti sono diventati fotografi, e in un modo che 30 anni fa sarebbe risultato impossibile, una barzelletta. Oggi ci sembra normalissimo scattare fotografie sempre migliori usando il telefono portatile, ormai sempre più smart e sempre meno phone (la battuta la sto rubando a un amico), tanto che se ci soffermiamo a guardare gli spot sui nuovi modelli vediamo che il loro uso come telefono conta sempre di meno, è dato per scontato, mentre ci vengono magnificati obiettivi, sensori e definizione delle foto. E i social si riempiono di scatti sempre più colorati e degni di pubblicazione.
Scherzi a parte, lo smartphone moderno è un’ottima macchina fotografica, col grosso vantaggio che ce l’abbiamo sempre pronta, in tasca, per immortalare quello che ci serve.
Custodie in Alluminio Easydive per Smartphone Subacquei: Vantaggi Chiave
E in acqua? Al momento Easydive ha in catalogo due custodie per smartphone, la Leo3 Smart e la più economica Diveshot, entrambe in alluminio, che ci sentiamo di consigliare a chi si voglia accostare al mondo della fotosub.
Vi evidenzio alcuni motivi per cui ve le consiglio:
- Sono, sottolineiamo, in alluminio, perché non è cosa da niente. Una custodia in alluminio inizialmente potrà costare più di una in plastica, ma occorre considerare che la custodia Easydive vi accompagna tutta la vita.
- Ad oggi dopo 7 anni dalla prima presentazione entrambe le custodie si adattano ad oltre 4000 modelli di smartphone (Android e iOS) e sicuramente anche il prossimo smartphone, questo semplicemente aggiornando la Applicazione.
- Non producono un rifiuto in plastica, molto inquinante e difficile da smaltire, cosa che succede inevitabilmente con la custodia in plastica dedicata a un modello particolare, solo apparentemente più economica, in realtà nata per diventare presto obsoleta e inquinante.
- L’altro punto di cui vorremmo sottolineare l’importanza sono i pulsanti. Queste custodie sono le uniche al mondo senza o-ring nei pulsanti! Questo vi assicura il massimo della garanzia per possibili infiltrazioni o allagamenti, che prima o dopo si possono verificare con custodie con comandi meccanici.
Pulsanti Magnetici e Sensori Ottici: Controllo Sicuro senza Danneggiare il Display
Questo si ottiene tecnicamente con tecniche diverse: tramite pulsanti magnetici nella Leo3 Smart; mentre nella Diveshot tramite pulsanti a sensore ottico. Nei due casi questi pulsanti inviano, tramite l’applicazione installata, dei comandi al nostro smartphone che è all’interno della custodia, quindi non vanno a toccare in nessun modo il display dello smartphone (evitando di danneggiarlo); anzi grazie a queste Applicazioni disponibili su Google play e Apple store e scaricabili gratuitamente potremmo utilizzare tantissime funzioni del nostro smartphone, alcune studiate apposta da Easydive per aiutarvi nel realizzare foto e video. Il vostro smartphone può fare cose che non immaginavate nemmeno.
Sarà possibile cambiare i tempi, gli ISO, il bilanciamento del bianco, sarà possibile aprire ed utilizzare volendo anche altre applicazioni presenti sul vostro smartphone.
Si avete capito bene, con la nuova funzionalità mouse, potrete uscire dalla App di Easydive e volendo potrete aprire le vostre applicazioni. Per esempio: entrare nella galleria e rivedere quello che avete fatto, oppure guardarvi un film in deco.
Inoltre i pulsanti touch non risentono della profondità: la Leo3 smart a 150 m è perfettamente operativa, e sfido qualsiasi custodia in plastica, con pulsanti meccanici, a fare altrettanto.
Altro dettaglio importante oltre a quello dei pulsanti a contatto bagnato è la cerniera di chiusura in alluminio come tutta la custodia, questo è una parte fondamentale: se fosse in plastica con l’usura e il tempo potrebbe creare problemi.
Leo3 Smart: La Custodia Universale per Smartphone Subacquei con Funzionalità Avanzate
Nella Leo3 Smart, la Prima custodia al Mondo Universale per Smartphone, compatibile con tutti gli smartphone ios e molti modelli android:
• Lo Smartphone dialoga con la Custodia attraverso un collegamento Bluetooth. Tutto quello che serve è l’Applicazione Leo3 Smart scaricabile su Apple Store o su Google Store.
• All’interno della Custodia è presente un Battery Pack da 7800 mAh.
• Lo Smartphone è collegato tramite cavo (Optional) ad un sistema di alimentazione che permette di mantenere la batteria del telefono sempre carica anche durante l’immersione.
• Possibilità di utilizzare le piene potenzialità della fotocamera del telefono (regolazione dei Tempi, ISO, HDR, White Balance, Fuoco Auto o Manuale).
• Possibilità di Passare dalla Modalità Foto alla Modalità Video semplicemente premendo un tasto.
• Tasto “Selfie”, permette di poter utilizzare la Fotocamera frontale dello Smartphone. Finalmente sarà possibile scattare fantastiche foto in primo piano, guardandosi direttamente nel display, oppure registrare un video in cui l’utilizzatore diventa protagonista.
• Il Display ad altissima definizione e dalle dimensioni considerevoli dei nuovi Smartphone, permettono un incredibile controllo della inquadratura durante l’immersione subacquea.
• Realizzato da un Blocco Pieno di Alluminio.
• Compatibile con il Vacuum System e Idrofono.
• La Custodia è Garantita fino a 150 metri di Profondità.
• Come tutte le Custodie Easydive, possiamo garantire, anche nella Leo 3 Smart, La Garanzia a Vita.
Le funzioni della custodia subacquea per Smartphone Diveshot
Optando invece per la Diveshot, avrete una custodia Universale per Smartphone (Patented):
- Compatibile con Tutti gli Smartphone iOS e con Molti Modelli di Smartphone Android
- Lo Smartphone dialoga con la Custodia attraverso un collegamento Bluetooth. Tutto quello che serve è l’Applicazione Diveshot scaricabile su Apple Store o su Google Store.
- Nuova pulsantiera a sensori ottici, che permette di controllare il tuo smartphone senza la presenza di pulsanti fisici. Basterà coprire il sensore con il dito per inviare il comando. L’uso dei guanti facilita il funzionamento.
- All’interno della Custodia è presente un supporto a pinza che consente di bloccare diversi modelli di smartphone di diverse dimensioni.
- Possibilità di utilizzare le piene potenzialità della fotocamera del telefono (regolazione dei Tempi, ISO, HDR, White Balance, Fuoco Auto o Manuale).
- Possibilità di Passare dalla Modalità Foto alla Modalità Video semplicemente premendo un tasto.
- Funzione “Selfie”, permette di poter utilizzare la Fotocamera frontale dello Smartphone. Finalmente sarà possibile scattare fantastiche foto in primo piano, guardandosi direttamente nel display, oppure registrare un video in cui l’utilizzatore diventa protagonista.
- Il Display ad altissima definizione e dalle dimensioni considerevoli dei nuovi Smartphone, permettono un incredibile controllo della inquadratura durante l’immersione subacquea.
- Compatibile con il Vacuum System e Idrofono.
- Realizzato da un Blocco Pieno di Alluminio.
- La Custodia è Garantita fino a 60 metri di Profondità.
Illuminatori Revolution: Versatilità per Fotografi e Videomaker Subacquei
Nella foto-video subacquea una fonte di luce esterna può ridare luce e soprattutto colore alle nostre immagini. La più naturale possibile è quella rappresentata dagli illuminatori Revolution, di cui abbiamo parlato diffusamente in ScubaZone 55, che esistono in 3 potenze e 2 versioni, faretti dotati di una luce potente, densa e profonda, per illuminare diffusamente la scena e sfruttare al meglio i colori dei soggetti subacquei, con la possibilità di regolare la temperatura-colore della luce per una resa cromatica perfetta in ogni situazione. Soluzione obbligata per chi fa riprese video, l’uso degli illuminatori si sta affermando anche tra i fotografi, che sfruttano la possibilità di aumentare la sensibilità del sensore con un peggioramento della qualità dell’immagine molto contenuto.
Soprattutto per chi vuole avere un po’ di potenza in più, ed il controllo totale su tutte le caratteristiche dell’immagine finale, gli illuminatori Revolution danno la possibilità di operare in modalità flash. La modalità è attivata su tutte e due le custodie.
L’articolo è pubblicato su ScubaZone n.61.
Zero Pixel collabora con EasyDive per la pubblicità.
Letture correlate: https://www.scubaportal.it/fare-foto-sottacqua-con-lo-smartphone/