La forma estremamente compatta tipica della linea BF Extrema Ratio, facilita l’estrazione del coltello dalla tasca evitando l’impigliarsi dell’utensile durante la manovra, dettaglio fondamentale in caso di emergenza.
La lama ha un arrotatura piana che permette lavori di taglio simmetrico con più ampio appoggio. La punta invece, spessa e resistente grazie alla versione “tanto” permette una penetrazione maggiore e un taglio più netto e preciso.
La struttura del manico, in alluminio anticorodal anodizzato, viene ripresentata con una linea di guancetta “Tactical” già usata in passato sulla linea BF, caratterizzata da un disegno di fresatura a cerchi concentrici e forature di alleggerimento ed antiscivolo. Questa struttura facilita il risciacquo da salsedine, o da materiale organico aspetto molto importante considerando il suo primario utilizzo in ambiente navale.
Nella parte centrale della guancetta è ricavata una piccola asola per consentire di serrare o sbloccare grilli di dimensioni ridotte. Nella parte destra della guancetta, in corrispondenza del liner lock, è posta una piastra in acciaio per conferire una struttura più solida all’asola.
A differenza di altri modelli, per il BF2 V è stato utilizzata un’unica finitura stone washed per una facile localizzazione dello strumento in ambiente marino. La stessa finitura è riproposta per gli accessori di cui questo strumento è dotato:
-
clip reversibile applicabile sia sul lato destro sia sul lato sinistro della guancetta
-
ferma vite a 12 posizioni di regolazione per la chiusura e apertura della lama per fronteggiare le diverse esigenze.
-
scioglinodi o caviglia è ideato con una lunghezza di 70mm per lo scioglimento di nodi di canapi o corde di grandezza superiore. Posizionato sul codolo della manicatura , una volta aperto è reso stabile e fisso tramite un meccanismo in acciaio facile da azionare e collocato all’interno della guancetta in modo che non venga percepito al tatto durante la normale impugnatura del coltello.
Al BF2 V è stato applicato un correggiolo che permette all’operatore di diventare parte integrante con lo strumento. Dotato di una parte fissa applicabile alla cintura, di uno snodo per favorire i diversi posizionamenti e di uno sgancio rapido reso possibile con una semplice pressione del bottone a clip. La lunghezza e la flessibilità del correggiolo permette di lavorare con lo strumento nel perimetro massimo di applicazione dell’operatore, cosa che non consentirebbe un correggiolo di misure o estendibilità ridotte.
La presentazione del BF2 V ha avuto luogo sulla nave scuola Amerigo Vespucci.
Caratteristiche principali
-
PESO: 140g.
-
LUNGHEZZA TOTALE: 190mm.
-
LUNGHEZZA LAMA : 65mm.
-
SPESSORE LAMA : 3mm.
-
MATERIALE LAMA: ACCIAIO BOHLER N690 (58HRC)
-
LUNGHEZZA SCIOGLINODI: 70mm.
-
MATERIALE SCIOGLIONODI: ACCIAIO INOX
-
MATERIALE IMPUGNATURA:ALLUMINIO ANTICORODAL ANODIZZATO
-
DENTATURA PARZIALE: NO
-
ARROTATURA PRINCIPALE: FILO PIANO
-
FINITURA: STONE WASHED
EXTREMA RATIO è un’azienda italiana leader mondiale nella produzione di coltelleria. Dal 1997 produce coltelleria militare e sportiva di altissima qualità. Il brand Extrema Ratio è oggi riconosciuto a livello mondiale come sinonimo di qualità e funzionalità.
Per informazioni: 0574 584639 oppure info@extremaratio.com
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.