Nome: Percnon gibbesi (granchio corridore atlantico)
Classe: Crostacei, ordine decapodi
Prima segnalazione in Mediterraneo: 2000, Linosa
Provenienza: Atlantico tropicale, attraverso Gibilterra.
Percnon gibbesi è un granchio di taglia media, originario delle acque costiere poco profonde dell’Atlantico occidentale, dalla Florida al Brasile. Nel 2000 viene segnalato per la prima volta nelle acque di Linosa. Da allora si è diffuso molto velocemente risalendo le coste Tirreniche della nostra penisola. Contemporaneamente una serie di segnalazioni in località distanti tra loro ci fa pensare che sia stato trasportato dalle navi.
Una parentesi: il trasporto con l’acqua di zavorra, l’acqua che viene pompata nelle stive delle navi mercantili quando queste viaggiano vuote, è stato probabilmente sfruttato da molti di questi animali che si spostano da una zona a un’altra. In fase larvale, planctonica, possono facilmente essere aspirati qui e depositati lì, e il gioco è fatto: inconsapevolmente hanno attraversato gli oceani.
Identificazione: Larghezza del carapace 4 cm, con le zampe estese può arrivare a 20 cm. Forma appiattita, carapace a disco. Il mero delle zampe usate per camminare (il segmento più lungo partendo dal corpo) ha delle spine sulla parte frontale.
Colore di base marrone, screziato. Tipiche della specie sono le articolazioni gialle e una linea orizzontale azzurra in posizione frontale.
La colorazione lo rende inconfondibile, sia nei confronti del granchio corridore nativo del Mediterraneo (Pachygrapsus marmoratus), che ha il carapace più squadrato e manca delle righe gialle sulle articolazioni, sia della specie Indopacifica (Percnon planissimum), che ha invece una linea longitudinale gialla sulle zampe.
Ecologia: Vive su fondi coperti di alghe di cui si nutre, a debole profondità. È sovente più facile osservarlo facendo snorkeling. Se visto, corre velocemente e si rifugia tra le rocce.
Tutte le schede dei clandestini pubblicate finora.
Segnalateci di seguito gli avvistamenti del granchio corridore atlantico nelle zone che frequentate.
Segnalo che il Granchio corridore atlantico è stato da me visto e fotografato in snorkeling in Sardegna , isola di Molara, profondità intorno ai 2 metri, sia nell’estate 2014 che 2015.
Confermo l’avvistame ti sull’isola di Molara anche nel 2022