Si aprono in questi giorni le iscrizioni alla quarta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea “Città di Venezia 2011” realizzata dal Comitato organizzativo formato da soci del Club Sommozzatori Mestre, Club Subacqueo San Marco e Gruppo Argo Ricerche Subacquee.
La grande novità quest’anno è rappresentata dalla collaborazione con il rinnovato Museo di Storia Naturale di Venezia, recentemente restaurato ed ampliato con nuove sale espositive.
L’intento è quello di poter far sì che il materiale fotografico raccolto in questa e nelle precedenti edizioni del Concorso non resti limitato al semplice uso da parte dei Club Organizzatori, ma che venga destinato ad implementare l’Archivio del Museo di Storia Naturale di Venezia il quale, grazie alla sua nuovissima e splendida rinnovata veste, potrà utilizzarlo per scopi di ricerca, didattici ed educativi.
Data la quantità e la qualità di materiale fotografico pervenuto nel corso delle tre precedenti edizioni, il pensiero degli Organizzatori si è trasformato così nella volontà di non ridurre la manifestazione solamente ad una competizione fotografica, bensì nel desiderio di essere una rampa di lancio per la ricerca e divulgazione scientifica concernente il mare e le forme di vita che lo popolano, non solo a favore di esperti del settore ma di una ben più ampia fascia di pubblico. Il Museo di Storia Naturale di Venezia, da poco riaperto al pubblico dopo la recentissima e splendida ristrutturazione, rappresenta a ragione la struttura più adeguata e meglio organizzata sul territorio regionale, grazie anche alle innumerevoli iniziative didattiche che già da ora stanno entusiasmando enti pubblici e privati del territorio.
Lo stesso staff scientifico del Museo di Storia Naturale svolgerà un ruolo attivo che apporterà nuova linfa vitale e nuovi stimoli alla struttura della manifestazione a partire dalla realizzazione stessa del Bando di Partecipazione.
Il “Città di Venezia 2011”, patrocinato dal Comune di Venezia e da Scubaportal, prevede la collaborazione di sponsor “storici” come Isotta, Easydive, Nikon, Nimar, Sepadiver, Veneta Marina, Maredicarta, Linea Valentina, Giosub ed altri ancora.
La mostra fotografica si svolgerà a Venezia presso il Museo di Storia Naturale e a Mestre.
Le iscrizioni si chiuderanno il 3 ottobre.
Il bando è scaricabile dai siti dei club organizzatori:
www.subsanmarco.it – www.club-sommozzatori-mestre.it – www.argovenezia.it
Per informazioni: cittadivenezia@libero.it
Su Facebook: Città di Venezia