Dall’Università di Adelaide (pubblicazione su Scientific Reports) ci arriva finalmente notizia di qualcuno che sarà contento per il cambiamento del clima. Si tratta di un piccolo crostaceo anfipode erbivoro, Cymadusa pemptos (praticamente una pulce di mare).
L’anfipode à stato messo in vasche con la temperatura e la concentrazione di CO2 che si prevede per il suo ambiente tra 100 anni.
Ebbene, contrariamente a quanto ci si aspettava in queste nuove condizioni i maschi hanno preso a svilupparsi più del normale, accrescendo in particolare le grandi chele che rappresentano un carattere sessuale secondario, usato per attrarre le femmine.
Queste ultime sono rimaste delle dimensioni normali, ma evidentemente hanno trovato molto sexy i maschi con le chele grandi, col risultato che si sono accoppiate in proporzione superiore al normale, con conseguente esplosione della popolazione.
Morale: Cymadusa pemptos è stata resa felice dal cambiamento climatico artificialmente indotto. E’ la dimostrazione che il cambiamento stesso, negativo per molte specie, potrà avere effetti positivi per qualcuno. Comunque gli equilibri attuali saranno modificati, portandoci verso un nuovo equilibrio, difficilmente prevedibile. Intanto le pulci di mare ringraziano.