Il Centro Ricerca Cetacei è un ente privato per la ricerca scientifica e la sensibilizzazione pubblica, nato nel 2003 e riconosciuto dal Miur che studia i Cetacei nell’area tirrenica elbana del Santuario Pelagos, ponendosi come obiettivo prioritario e concreto la tutela e la salvaguardia di delfini e balene presenti nel Mare Nostrum.
L’impostazione giovane e dinamica del team, composto da ricercatori a diverso curriculum (naturalisti, biologi, veterinari, studenti universitari e semplici appassionati), l’operatività in mare effettiva, la disponibilità di dati, le imbarcazioni di proprietà, la collaborazione con enti pubblici e privati, l’editoria specifica, fanno del Centro un potente ed efficace strumento per la conoscenza e la difesa di questi mammiferi.
Tutte le attività di ricerca sono orientate esclusivamente verso gli animali in libertà, nel loro più assoluto rispetto, attuando metodiche e tecniche non invasive (fotoidentificazione, bioacustica, monitoraggio di habitat e nicchia) implementandole con nuove tecnologie (ad esempio telecamere subacquee full HD, droni).
Il Centro collabora con università, scuole e media, e imbarca ogni anno studenti per attività di stage, tesi e ricerca scientifica.
La visione dei ricercatori del rapporto “Uomo– Cetacei” è orientata alla protezione dei mammiferi marini, in un’ottica di pacifica convivenza. La tecnica è semplice: i ricercatori esplorano e valutano un’area vivendo almeno 5 mesi l’anno in mare; sviluppano progetti mirati ed efficaci per studiare le popolazioni di cetacei locali e garantire adeguati programmi di salvaguardia. Il tutto è sostenuto da sponsor privati, dai corsi teorico-pratici in mare per studenti e turisti, nonché dalla campagna di adozione dei delfini.
Il Centro è un esempio di ricerca autofinanziata finalizzata alla conservazione condivisa con chiunque decida di partecipare alla vita di bordo attraverso le esperienze proposte dai ricercatori.
A tal proposito, il Centro organizza corsi giornalieri o della durata di una settimana o di un week end anche per turisti e viaggiatori che attraverso il concetto di “citizen science” possono avvicinarsi e toccare con mano il mondo della ricerca scientifica in mare. Quelle organizzate dal Centro infatti non sono semplici attività di whale watching, ma i corsi prevedono lezioni a bordo (adatte a tutti), e la piena partecipazione alla routine di ricerca scientifica, oltre che alla splendida attività marinaresca!
Centro Ricerca Cetacei – A Natale metti un delfino sotto l’albero e aiuta la ricerca
Regala a una persona speciale l’adozione di uno dei delfini studiati dal Centro Ricerca Cetacei. E’ un’occasione perfetta per stupire chi ami e sostenere la ricerca scientifica.
Il kit di adozione contiene il libro “Delfini e balene in Italia”, una calda felpa del Centro Ricerca Cetacei, un adesivo, una grande foto del delfino che si sceglierà di adottare, una scheda con i suoi dati e l’iscrizione ad una newsletter informativa bimestrale per restare sempre informati sulla ricerca dei cetacei e sul delfino adottato.
L’intero importo verrà usato dai biologi del Centro come pieno sostegno alle campagne in mare oltre all’acquisto di materiale per rendere sempre piu’ efficiente la ricerca.
Visita subito www.centroricercacetacei.org e al momento dell’acquisto dell’adozione inserisci il codice NATALE20 per avere subito uno sconto del 10%!