Esempio di altruismo ed Amore incondizionato per il mare.
Una passione profonda per il mare e la subacquea intensa come gli abissi (Il suo credo è: I am I can I do).
56 anni, Palermitano di nascita, Catanese di adozione, interprete per il Governo americano presso la base militare a Sigonella, dal 1995 professionista di immersioni. Carmelo, quando aveva 17 anni è rimasto vittima di un terribile incidente stradale che lo ha costretto a rimanere in carrozzina per 1 anno. In quell’occasione decise di dedicare la sua vita a rendere accessibile il mare ai diversamente abili.
Disse La Rocca: «Quando riuscirò ad alzarmi in piedi, mi prefiggo una missione: portare in acqua ed insegnare a diventare sub tutte le persone disabili che lo vogliono, dedicando a quest’attività tutto il mio tempo libero».
Nel 2000 insieme a Martino Florio e ad altri volontari sorse l’Associazione Life Onlus che si dedica alla realizzazione di iniziative rivolte all’integrazione dei soggetti svantaggiati, in particolar modo soggetti diversamente abili e giovani ad alto rischio di esclusione sociale, attraverso lo sport e attività formative. Un’intera sezione dell’Associazione è proprio dedicata alla subacquea.
Riappropriarsi della propria vita – ha spiegato Carmelo Rocca – dopo un evento invalidante è un momento importantissimo. E’ la voglia di scommettere su sé stessi, e la passione per il mare la forza della nostra associazione.
Carmelo La Rocca ha ideato e curato in prima persona con l’aiuto dei Volontari i seguenti happenings:
1) Record del Mondo Hsa di immersione per soggetto paraplegico
2) Record del Mondo Hsa di immersione per soggetto non vedente
3) Inaugurazione di percorso tattile di biologia marina presentato da una sub non vedente dai fondali i a persone vedenti in superficie
4) Realizzazione del primo percorso tattile di archeologia subacquea in Italia
5) Diversi programmi di riabilitazione in acqua con la formazione specifica del disabile compatibile e certificazione subacquea HSA riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Dopo una visita turistica a Malta rimasto affascinato dai paesaggi e dall’organizzazione dell’Isola, ha proposto a 2 amiche maltesi che sono operative socialmente di aprire un’Associazione No Profit L.I.F.E. Onlus Malta.
Ciò gli permette di condividere il suo il Know how a Malta per offrire alle persone maltesi disabili un mare più accessibile e replicare così tante attività a Malta come la creazione di un percorso tattile sottomarino per le persone disabili e molte altre attività.
Carmelo La Rocca è l’esempio di come si possono abbattere le barriere nonostante le difficolta’ che si presentano nella vita.
Lo dimostra la Sua rinascita (come la Fenice è risorto) trasformando il suo Amore per il mare in aiuto a persone in difficolta’ e svantaggiate ridando loro la voglia di ricominciare a vivere una vita ‘normale’.
Il suo sogno è la creazione di una Barca Accademia Accessibile dove poter svolgere attività insieme ai diversamente abili e non, un centro d’integrazione itinerante dove accogliere soggetti disabili e non e fargli vivere il mare a pieno in maniera ludica insieme ai familiari e conoscitiva a 360 gradi. Il mare è Vita, affascina con i suoi abitanti e con la sua storia piena di fascino e mistero. Questo deve essere accessibile a tutti.
2 commento su “Carmelo La Rocca”