“Vedi una terra verde e rigogliosa, generosa di frutti, isole circondate da un mare splendido e trasparente, capace di mille colori… senti un odore di mango, vedi una ragazza attraversare la strada accennando un passo di salsa… E capisci perché le divinità yoruba, dei allegri e dispettosi, dei al di là del bene e del male, scelsero il loro popolo in catene per trasferirsi laggiù, in quelle isole in bilico nel tempo, circondate dal mare.”
Titolo: CARAIBI
Autore: Claudio Di Manao
Editore: Magenes
Edizione: luglio 2009
Pagine: 224
Formato: 15×21
Lingua: italiano
Odisseo, Eros e Thanatos, ventesimo secolo. Il Caribe, e la sua dimensione di luogo universale di ricerca e di scoperta, più dolce del Cuore di Tenebra africano, più aspro della rassicurante razionalità di un certo pensiero europeo. Luogo del pancreas che ad antichi Caciques dalla fiera etica e a più recenti pirati dalla rigorosa amoralità sostituisce vite e storie di ruvida tela intensamente fuori dal tempo e per questo nel tempo indelebilmente impresse.
In un incrocio di improbabili ma vividissime storie di stampo marquesiano – macumbe, magie, tesori sommersi e nobili braccia di terrenissimi pescatori e contadini – arricchite dallo sguardo attonito, acuto e innamorato di un uomo profondamente europeo che dell’Europa si è lasciato alle spalle luoghi comuni, preconcetti e stili di vita confezionati alla naftalina.
Alcuni racconti tratti da questo libro hanno ispirato la rubrica radiofonica “Tra cielo e mare” di Claudio Di Manao, prodotta da Elena Caresani per la Radiotelevisione svizzera.
Claudio Di Manao è l’autore di Figli di una shamandura e di Cani salati nel profondo blu, entrambi pubblicati da Magenes.
Scrive testi e sceneggiature per documentari e per la radio, collabora con alcuni magazine. Ha lavorato come guida e istruttore subacqueo per quindici anni in giro per il mondo. Tra il 1985 ed il 1997 ha più volte riscoperto, accidentalmente, i Caraibi. È nato a Roma e vive tra l’Italia e il Mar Rosso.
Per acquistare il libro:
http://www.scubashop.it/caraibi-p-2621.html