Autore: Marco Daturi e Lorenzo Uberti
Da diversi anni parecchi italiani hanno trovato a Sharm molto di più di un paradiso per i sub. In diverse centinaia si sono trasferiti in questa oasi nel deserto lungo la costa del Sinai per vivere lì con le loro famiglie. La maggior parte di queste persone ha trovato un impiego nella filiera turistica soprattutto nei diving e alcuni hanno avviato vere e proprie società di investimento. Siamo andati a conoscere uno di questi, Lorenzo che vive lì da diversi anni e l’abbiamo voluto intervistare e conoscere meglio per vedere come vive lì.
Sharm for business e’ una società per investimenti, che nasce a Sharm el Sheikh dalle stesse esigenze dei suoi fondatori, sempre alla ricerca di nuove idee e di possibilità di sviluppo nei più svariati settori del turismo.
Una società che propone e realizza investimenti su Sharm, un mercato nuovo, giovane, dinamico e molto versatile, destinato ad ottenere il successo dei grandi centri turistici mondiali, pronto ad accogliere nuove idee e proposte di persone intraprendenti.
Sharm for business vede l’acquisto di appartamenti come il migliore investimento per il futuro di Sharm.
La penisola del Sinai è diventata un’importante meta per l’ Europa e presto subirà gli effetti di un territorio destinato a forti incrementi di prezzo in brevissimo tempo.
Dopo gli effetti positivi della nuova legge sulla proprietà , e’ stato possibile lo sviluppo del mercato immobiliare con alti picchi di incremento sul valore degli appartamenti, realizzando facilmente, anche in pochi mesi, ottimi guadagni.
Sharm for business vi propone differenti scelte di acquisto che vanno dalla possibilità di comprare progetti sulla carta sino ad acquistare appartamenti già a reddito.
Buongiorno!!
Buongiorno a tutti mi chiamo Lorenzo e vivo a Sharm da diversi anni, precisamente dal ’98, iniziando una modesta e felice avventura come istruttore subacqueo .
Dopo aver intrapreso diverse attività nel campo del turismo ho deciso di creare una società che si occupa di consulenza e di gestione di investimenti su Sharm.
Perchè hai deciso di intraprendere l’attività immobiliare a Sharm?
Tutto è nato da un’ esigenza personale di comprare casa per me. Dopo infinite ricerche e mesi di attesa mi sono reso conto che i prezzi salivano in modo esponenziale, e gli appartamenti ai quali mi ero interessato erano già stati venduti od erano aumentati di prezzo di almeno il 20%, il tutto in pochi mesi.
Successivamente, durante le mie ricerche di mercato, ho constatato che il valore degli appartamenti subisce incredibili aumenti, e quindi risulta il miglior settore dove realizzare efficaci profitti per gli investitori che punano su Sharm.
Come si acquisisce una proprietà in Egitto?
Come stranieri possiamo avere la piena proprietà di un immobile. La procedura e’ molto semplice, bisogna solo ottenere un visto turistico per un anno e fare una delega all’ avvocato, che si occuperà della registrazione.
Dopo 5-6 mesi arriverà il documento ufficiale del governo che attesta la proprietà.
Qual e’ il prezzo di una casa a Sharm?
Il costo dipende molto dalla zona, orientativamente un bilocale da 50-60 mtq può costare dai 12.000 ai 40.000 euro, con possibilità di comprare sulla carta o già a reddito, a rate o tramite finanziamenti dall’ Italia.
Quali spese e tasse ci sono da sostenere per una proprietà in Egitto?
Nel totale circa il 2% del valore dell’ immobile, includendo spese di avvocato e spese annue condominiali. Naturalmente a Sharm non esiste ici, quindi niente tasse o spese extra oltre a quelle già elencate.
Quali sono le difficoltà più grosse in questo campo?
Sicuramente la regolarità dei documenti di compravendita, fortunatamente conto sull’ appoggio di un avvocato eccezionale che lavora anche per il consolato italiano. Non promuovo nessun progetto senza il suo benestare.
Per il resto non ci sono controindicazioni, poche spese di mantenimento, bassi costi burocratici e rivendite anche immediate, nessuna tassa.
Vivendo in Italia come si può avere il controllo sulle proprietà acquistate?
La nostra società si occupa anche della gestione degli appartamenti, mantenendoli con servizi settimanali di pulizia o affittandoli a persone di fiducia, sempre nell’interesse del proprietario.
Quali vantaggi si hanno acquistando un appartamento a Sharm?
In primis l’ aumento del valore dell’ immobile, contemporaneamente, gli affitti che se ne possono ricavare tramite la nostra gestione. Un investimento senza paragoni, esentasse in aggiunta al piacere di possedere una casa a Sharm el Sheikh dove trascorrere più settimane di vacanza
Hai qualche rimpianto?
Si, se avessi comprato 4-5 appartamenti appena arrivato, con i prezzi di acquisto del ’98, potrei considerarmi già in pensione solo con gli affitti…. purtroppo dovrò lavorare ancora qualche anno per raggiungere tale condizione.
Mentre navigavo sopra e sotto le acque del Mar Rosso quei 4-5 appartamenti hanno quintuplicato il loro valore e quindi, addio pre-pensionamento!!
….e ora?
Fortunatamente gli incrementi non si sono ancora fermati ed ora vedo che è il momento giusto per lavorare nell’immobiliare.
Naturalmente il diving rimane sempre una passione profonda, ed ho ancora molti amici sotto il livello del mare, perciò, se venite a trovarmi,… mi raccomando, non dimenticate le pinne!!
Per contattare Lorenzo: info@sharmforbusiness.com – www.sharmforbusiness.com – tel. 0020-12-22 06 233
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.