Brucia la New Diamond, una superpetroliera classificata come vettore di greggio di grandi dimensioni (VLCC). L’incendio è scoppiato mentre la nave si trovava al largo della costa orientale dello Sri Lanka. La nave, battente bandiera panamense, è noleggiata da Indian Oil Corp (IOC) e viaggia nell’Oceano Indiano, con a bordo 270.000 tonnellate di petrolio e 1,700 tonnellate di carburante diesel. .
L’incendio sarebbe sotto controllo ma uno dei 23 membri dell’equipaggio risulta disperso.
L’incidente è avvenuto questa mattina, verso le 7.45 orario locale, a poco più di un mese dalla fuoriuscita di 1.000 tonnellate di olio combustibile da una nave cisterna giapponese, arenata sulle scogliere delle Mauritius. Anche in questo caso il rischio di disastro ambientale potrebbe essere alto, sebbene non ci siano ancora notizie precise al riguardo.
/La New Diamond era partita dal porto di Mina Al Ahmadi in Kuwait, diretta al porto indiano di Paradip, dove il greggio sarebbe stato destinato a una /affineria da 300.000 barili al giorno.
08/09/2020, aggiornamento. Le fiamme sono spente e la petroliera è trainata verso acque profonde. Per ora il rischio dello sversamento massiccio di petrolio e di contaminazione dei vicini reef maldiviani sembra scongiurato, ma il pericolo resta.