Si è appena conclusa la 51esima edizione del Boot 2020, il prestigioso salone della nautica e degli sport acquatici, che ha aperto i battenti il 18 gennaio scorso a Düsseldorf, capitale del commercio e delle banche, situata sulle sponde del Reno e importante porto fluviale della Renania.
I numeri del 2020. Le stime dicono che al termine sono stati circa 250.000 i visitatori, provenienti da oltre 60 paesi per assistere ad una manifestazione a 360 gradi di tutti gli sport nautici e acquatici;1900 aziende espositrici provenienti da 71 paesi distribuite all’interno di 17 padiglioni della fiera. Forte attrattiva anche quest’anno il settore subacqueo, ubicato nei padiglioni 11, 12 e parte dell’adiacente 13. Sono stati oltre 400 le aziende del settore subacqueo che hanno aderito, una concentrazione unica nel settore, presenti tutte le grandi marche del settore.
Dive Center. Un’ambita attrazione al padiglione 12. Era presente una piscina lunga 6 metri, larga 4,60 metri e profonda 1,80 metri dove poter eseguire il battesimo subacqueo. Per le scolaresche presenti e per i tanti giovani che si volevano avvicinare al mondo della subacquea: mute da sub, bombole d’aria, erogatori e pinne venivano forniti gratuitamente, mentre istruttori esperti delle principali organizzazioni di addestramento subacqueo erano a disposizione per fornire suggerimenti e consigli.
Viaggi e destinazioni. Tante le agenzie di viaggio presenti, con ottime offerte per mete esotiche come Filippine, Indonesia, Thailandia, Maldive, Belize, Curacao, Messico, Brasile e non potevano certo mancare le grandi offerte per il Mar Rosso, con le classiche Hurgada e Sharm. A livello europeo da segnalare le nuove proposte di immersioni nel mar Baltico. Tante le mete italiane presentate: Campania, Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia. Per chi preferisce immergersi nei laghi, era presente lo stand cooperativo austriaco con tutte le informazioni sulle immersione negli affascinanti laghi della regione di Salisburgo o della Carinzia.
Campagna “Love Your Ocean”
Tutti gli appassionati di subacquea amano il loro elemento e proteggere l’oceano è importante per loro. Lo stand della campagna “Love Your Ocean” rispecchia questa tendenza e rappresenta quindi la parte più importante dei padiglioni dedicati alla subacquea. Presentazioni interattive e attività per salvare i nostri mari in 350 metri quadrati dedicati a progetti sostenibili, insieme a un programma informativo sul palco “Water Pixel World”.
Mostra di fotografia. Ciò che era iniziato agli inizi come una mostra fotografica, sta diventando oggi un vero e proprio meeting, infatti, un originale show intitolato «Underwater Pixel World» è la grande attrazione della fiera nel settore della subacquea. I migliori fotografi hanno avuto quest’anno l’occasione di esporre le proprie opere nel padiglione 12, utilizzato come area all’interno di uno scenografico allestimento di circa trecento metri quadrati dedicati a questo hobby entusiasmante.
Segue gallery
Tutte le foto sopra sono © Archivio Messe Duesseldorf. Foto sotto di Cesare Balzi