Si è appena conclusa la 51esima edizione del Boot 2020, il prestigioso salone della nautica e degli sport acquatici, che ha aperto i battenti il 18 gennaio scorso a Düsseldorf, capitale del commercio e delle banche, situata sulle sponde del Reno e importante porto fluviale della Renania.
I numeri del 2020. Le stime dicono che al termine sono stati circa 250.000 i visitatori, provenienti da oltre 60 paesi per assistere ad una manifestazione a 360 gradi di tutti gli sport nautici e acquatici;1900 aziende espositrici provenienti da 71 paesi distribuite all’interno di 17 padiglioni della fiera. Forte attrattiva anche quest’anno il settore subacqueo, ubicato nei padiglioni 11, 12 e parte dell’adiacente 13. Sono stati oltre 400 le aziende del settore subacqueo che hanno aderito, una concentrazione unica nel settore, presenti tutte le grandi marche del settore.

foto archivio messe D
Dive Center. Un’ambita attrazione al padiglione 12. Era presente una piscina lunga 6 metri, larga 4,60 metri e profonda 1,80 metri dove poter eseguire il battesimo subacqueo. Per le scolaresche presenti e per i tanti giovani che si volevano avvicinare al mondo della subacquea: mute da sub, bombole d’aria, erogatori e pinne venivano forniti gratuitamente, mentre istruttori esperti delle principali organizzazioni di addestramento subacqueo erano a disposizione per fornire suggerimenti e consigli.
Viaggi e destinazioni. Tante le agenzie di viaggio presenti, con ottime offerte per mete esotiche come Filippine, Indonesia, Thailandia, Maldive, Belize, Curacao, Messico, Brasile e non potevano certo mancare le grandi offerte per il Mar Rosso, con le classiche Hurgada e Sharm. A livello europeo da segnalare le nuove proposte di immersioni nel mar Baltico. Tante le mete italiane presentate: Campania, Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia. Per chi preferisce immergersi nei laghi, era presente lo stand cooperativo austriaco con tutte le informazioni sulle immersione negli affascinanti laghi della regione di Salisburgo o della Carinzia.

foto archivio messe D.
Campagna “Love Your Ocean”
Tutti gli appassionati di subacquea amano il loro elemento e proteggere l’oceano è importante per loro. Lo stand della campagna “Love Your Ocean” rispecchia questa tendenza e rappresenta quindi la parte più importante dei padiglioni dedicati alla subacquea. Presentazioni interattive e attività per salvare i nostri mari in 350 metri quadrati dedicati a progetti sostenibili, insieme a un programma informativo sul palco “Water Pixel World”.
Mostra di fotografia. Ciò che era iniziato agli inizi come una mostra fotografica, sta diventando oggi un vero e proprio meeting, infatti, un originale show intitolato «Underwater Pixel World» è la grande attrazione della fiera nel settore della subacquea. I migliori fotografi hanno avuto quest’anno l’occasione di esporre le proprie opere nel padiglione 12, utilizzato come area all’interno di uno scenografico allestimento di circa trecento metri quadrati dedicati a questo hobby entusiasmante.
Segue gallery
Tutte le foto sopra sono © Archivio Messe Duesseldorf. Foto sotto di Cesare Balzi