Quad Air: Autonomia fino a 150 immersioni e design ultra leggibile
Con il nuovo Quad Air, Mares punta a soddisfare i divers che cercano un computer completo, semplice da usare e con un’ottima autonomia.
Grazie al suo display chiaro e alla visualizzazione dei dati in formato gigante, le informazioni sono immediate e leggibili con un unico colpo d’occhio. L’interfaccia utente è divisa in tre segmenti: il primo dedicato alla profondità, il secondo dedicato al tempo e alla decompressione e il terzo alla pressione delle bombole.
Per una lettura ancora più intuitiva dei dati, Mares ha aumentato l’efficacia comunicativa dei parametri più importanti rappresentandoli con numeri più grandi, mentre i due parametri secondari, selezionabili da parte dell’utente, che ha il pieno controllo del display, vengono riportati in modo che occupino meno spazio sul monitor.
Tra i punti di forza di Quad Air ci sono il basso consumo delle batterie (sostituibili dall’utente con normali batterie in commercio) che consente di effettuare fino a 150 immersioni e l’integrazione dei dati della bombola – air, appunto – per un massimo di tre trasmettitori, venduti separatamente. La sonda posizionata sul primo stadio, oltre ad inviare i dati al Quad Air via radiofrequenza, possiede un led che utilizza il color code (verde/oltre 180 bar, giallo/100 bar, rosso/50bar) per fornire una comunicazione veloce e intuitiva al diver e, durante l’immersione, ai suoi compagni.
Inoltre, la casa di Rapallo ha inserito ulteriori features user friendly che migliorano l’esperienza di diving in termini di customizzazione. Durante le immersioni si attiva la funzione speculare dei quattro pulsanti sul quadrante – quelli a sinistra acquistano le stesse funzioni di quelli a destra – in modo da rendere sempre facile l’operatività del Quad Air indipendentemente dal braccio sul quale è indossato. Il “Runaway Deco Alarm” avvisa l’utente quando la permanenza alla profondità attuale provocherà una crescita notevole delle tappe di deco obbligatorie; con il “Deco Dive Planner” si adatta l’input di intervallo di superficie alle esigenze.
La funzione multi-miscela, che mette in sintonia tre sonde e miscele diverse in un’unica immersione senza guardare il manometro, completa le personalizzazioni di Quad Air.
Per scaricare il logbook di Quad Air, che è predisposto per futuri upgrade e ampliamenti, è disponibile il nuovo Bluelink Pro, che grazie alla tecnologia bluetooth a bassa energia e all’app divessi, consente di avere tutte le info relative alle immersioni sul proprio pc o altro device.
Quad Air. I dati tecnici
- Display straordinariamente chiaro con i dati visualizzati in formato gigante
- Integrazione dei dati della bombola senza frusta per un massimo di tre trasmettitori
- Il layout diviso in tre settori include tutti i dati rilevanti, compresa la pressione della bombola
- Due campi personalizzabili per le informazioni ausiliarie
- Quattro pulsanti per un’interfaccia utente intuitiva
- Funzione speculare dei pulsanti durante l’immersione
- Allarme di deco esponenziale
- Funzione multimiscela
- Pianificatore di immersioni con decompressione con intervallo di superficie impostabile dall’utente
- Autonomia della batteria prolungata, sostituibile dall’utente