Relatori di fama internazionale, provenienti dal mondo dell’esplorazione, della medicina subacquea e della subacquea tecnica, hanno preso parte all’ottava edizione della conferenza svoltasi sulle sponde del Mar Baltico.
L’ORGANIZZAZIONE. Si è respirata una bella atmosfera al Pomeranian Science and Technology Park di Gdynia, in Polonia, in occasione della Baltictech Conference 2017, il meeting di subacquea tecnica, giunto al suo decimo anno e alla sua ottava edizione. L’evento, organizzato dall’azienda Santi Diving Equipment, dalla scuola d’immersione Tryton, dal diving center Litoral e dal centro d’immersioni tecniche Piorewicz, è stato patrocinato e sostenuto dalla municipalità della cittadina sulle rive del Mar Baltico, mentre lo “strategic sponsor” della manifestazione è stata l’azienda italiana Suex, assieme ad altri gold sponsor Shearwater, Suunto, 3M Thinsulate, Santi Diving Equipment e Halcyon Dive Sistem. Tanti big del mondo della subacquea tecnica e dell’esplorazione hanno raccolto l’invito degli organizzatori a salire sul palco e il pubblico ha risposto nel migliore dei modi. Settecentocinquanta partecipanti provenienti da numerosi paesi tra i quali Belgio, Canada, Danimarca, Egitto, Finlandia, Germania, Inghilterra, Italia, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Stati Uniti e Svezia hanno potuto assistere alle relazioni tenute da assolute autorità del mondo della subacquea tecnica. Grande entusiasmo in platea ed applausi a scena aperta per i propri beniamini che, a turno, si sono susseguiti. Emozionante il momento in cui è stato ricordato lo scomparso Dimitris Stavrakakis, che, con il suo entusiasmo, ha contribuito all’organizzazione delle passate edizioni.
La cronaca. BalticTech Conference.
Nel corso della manifestazione si sono alternati trentadue speakers di fama internazionale tra i quali Jill Heinerth, Immi Wallin, Simon Mitchell, Kevin Gurr, Leigh Bishop, Phil Short, Mark Powell, Krzysztoff Starnawski, Vic Verlinder, Barry McGill, Jan Marcin Weslawski, Roman Virt, Lukas Piorewicz, Tomasz Stachura, Krzysztoff Wnorowski e molti altri per un totale di trentanove relazioni aventi come tema l’esplorazione di grotte e relitti, l’utilizzo di circuiti chiusi, confronti tra differenti sistemi decompressivi e argomenti di subacquea tecnica in generale. Altre presentazioni orientate alla fisiologia e alla medicina subacquea sono stati invece sviluppate da specialisti del settore, tra i quali Costantino Balestra, il dott. Benedykt Hac, Adel Taher, il dott. Jacek Jot. Il dottor Taher, il dottor Kot e il prof. Balestra rappresentavano il team Medicale e research internazionale di DAN. Tra i relatori, la presenza italiana rappresentata dal dottor Pasquale Longobardi, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna e Presidente del SIMSI, Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica con la presentazione “Lifestyle and tech dive. Look Good, Dive Better” e da Cesare Balzi, IANTD Trimix Instructor Trainer e team leader delle IANTD Expeditions, introdotto dal dottor Fabio Ruberti, presidente della IANTD Srl, con la presentazione “Andromeda: Italian Torpedo boat discovery”. Nel corso delle due intense giornate non sono mancate poi le gradite sorprese: il gala del sabato sera organizzato in un colorito e denso locale del lungomare di Gdynia e, per finire, una ricca lotteria che ha visto in palio premi di valore, tra i quali, il primo, uno scooter subacqueo XJ37 prodotto dalla Suex.
L’ESPOSIZIONE. Parallelamente alle coinvolgenti presentazioni, circa quaranta aziende del settore hanno allestito un’esposizione di prodotti ed equipaggiamenti dedicati alla subacquea tecnica, suscitando un’ulteriore interesse tra il pubblico che ha potuto così osservare da vicino le ultime novità in casa Suex, Shearwater, Suunto, 3M Thinsulate, Santi Diving Equipment, Halcyon Dive Sistem, DAN, JJ CCR, Divesoft, Mares, Poseidon, DUI, OMS e altri ancora. Girovagando tra gli stand da segnalare la presenza di volti noti della subacquea italiana tra i quali Carla Binelli dell’agenzia didattica IANTD Srl, Massimiliano Canossa di Nautica Mare Verona e Santi Diving Italy, Ivan Calabrese della Suex, Alessandro Menegon di Adriatic Service Treviso e Santi Premium Dealer, Andrea Donati e Daniela Spaziani del Ponza Diving Center, Cristian Pellegrini della DAN Europe, i fotografi subacquei Mauro Pazzi e Marco Sieni di Ravenna ed il fiorentino Stefano Martelli.