Mercoledì 19 Aprile presso la sala conferenze del Castello Aragonese di Baia nonché Museo Archeologico dei Campi Flegrei, si è svolto un meeting organizzato dalla Regione Campania, sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, patrocinato da HD History Channel, Film Commission Regione Campania, B&B Film e Lion Television per presentare un’anteprima del documentario realizzato nel Parco Archeologico Sommerso di Baia dal regista Stuart Elliot.
Istituito Area Marina Protetta nel 2002, il parco archeologico comprende una vasta area a pochi metri dall’attuale costa che comprende il golfo di Pozzuoli.
I siti sommersi sono cosi suddivisi: Il Ninfeo sommerso, Villa a Protiro, Villa dei Pisoni, Secca delle Fumose, Porto Julius, Villa antistante il Castello Aragonese, Villa marittima di marina grande, Torre del faro di Miseno e presepe.
Il documentario è improntato sull’Imperatore Nerone, considerato megalomane e dispotico, con la visione di una Baia lussuosa e lussuriosa, ma che lascia spazio, per fortuna, all’immensa bellezza di uno dei siti sommersi più belli e affascinanti che abbiamo in Campania. L’emozione di rivedere e quindi rivivere quei luoghi, grazie alle ricostruzioni effettuate in digitale, ha un valore immenso e sicuramente, un giorno, potrà entrare a far parte del Patrimonio Unesco.
Il documentario sarà trasmesso in esclusiva sul canale SKY 407 venerdì 21 Aprile 2017 alle ore 21, nel quale sarà possibile visionare riprese effettuate in immersione, durante alcuni rilevamenti archeologici. Nelle Ville Imperiali che per effetto del fenomeno del bradisismo, sono sommerse in circa sei metri d’acqua, sono perfettamente conservati, mosaici e mura perimetrali, statue e anfore di una bellezza assoluta. A pochi passi da questo meraviglioso sito, il Museo Archeologico di Baia, detiene e conserva gli oggetti e le statue del Ninfeo. Grazie allo stanziamento di fondi con buone probabilità verrà riaperta al pubblico la sala che contiene una fantastica ricostruzione del Ninfeo dell’Imperatore Claudio.
Il prossimo appuntamento per la presentazione di 5 nuovi percorsi subacquei, è Venerdì 28 Maggio 2017 con percorsi inediti, tutti da scoprire, nuovi mosaici nella Villa a Protiro, Horrea e Pilae, via Piccola, via Herculanea. Verranno messe a disposizione anche mappe interattive.