Le Bahamas sono oggi una delle migliori destinazioni al mondo per incontrare squali, e specie molto particolari.
A Bimini si incontra lo squalo martello maggiore che è una delle specie più affascinanti e dalle dimensioni imponenti. Il suo muso e la sua pinna dorsale falcata lo rendono inconfondibile anche agli occhi dei meno esperti. Sono poche le zone del mondo in cui lo si può incontrare, ma Bimini è una di quelle.
A poche ore di navigazione da Bimini, a Tiger Beach, entriamo nel regno dello squalo tigre. Una specie che richiede la massima attenzione, ma che regala enormi soddisfazioni. Non sono solo le sue dimensioni ad essere imponenti, ma anche l’incredibile quantità di informazioni errate sul suo conto. Quel che è certo è che gli squali tigre, come qualsiasi altra specie, possiedono un linguaggio del corpo estremamente complesso che senz’altro vale la pena di comprendere.
Ma le Bahamas non sono solo squali martello e tigre. Davanti agli occhi del subacqueo scorrono squali grigi dei Caraibi, limone, nutrice, offrendo altri ottimi spunti per realizzare foto e video. Talvolta i tigre si mostrano solo dopo qualche giorno, altre volte si faranno attendere per quaranta minuti, per poi manifestarsi proprio al termine dell’immersione, in altri casi quando ti butterai in acqua saranno già lì. In genere si incontrano uno o due esemplari, ma talvolta è possibile avvistarne cinque o sei nella stessa immersione.
E il tutto in immersioni semplicissime. Se non amate le preparazioni frenetiche pre-immersione, questa è la vostra destinazione. La barca ormeggia sul punto di immersione al mattino e ci rimane per tutto il giorno, lasciandovi tutto il tempo per indossare l’attrezzatura, buttarvi in acqua, godervi lo spettacolo e rilassarvi tra un tuffo e l’altro.
L’unica vera difficoltà delle immersioni a Bimini e Tiger beach è quella di trovare il coraggio di tuffarsi in mezzo a decine di squali limone e grigi dei Caraibi, sapendo che i martello e i tigre non tarderanno ad arrivare.
La temperatura dell’acqua si aggira tra i 25 e i 27 gradi, quindi una cinque millimetri è più che sufficiente. A parte la muta è necessario portare con sé il cappuccio, un paio di guanti e le pinne con i calzari. La profondità massima è di 20 metri. A parte (talvolta) un po’ di corrente, la visibilità è ottima, la profondità contenuta (si passerà la maggior parte del tempo ad una profondità di 6 o 8 metri comodamente inginocchiato sul fondale di sabbia bianca).
Il dr. ERICH RITTER, il più importante e famoso esperto di squali al mondo, fondatore e presidente di Sharkschool America, e il dr. FABRIZIO GIOELLI, fondatore di Sharkschool Italia studiano questi animali e soprattutto le loro interazioni con l’uomo: come interpretare i segnali che ci mandano, come comportarsi in acqua con questi grandi predatori.
Nosytour in collaborazione con Sharkschool
organizza dal 13 al 23 Febbraio 2018 (11 giorni / 9 notti) una eccezionale crociera/workshop che abbina Bimini, il regno dello squalo martello maggiore, a Tiger beach, dimora dello squalo tigre.
Quota crociera € 3.990,00 per persona (voli intercontinentali esclusi da 480,00 a 730,00€)
1 notte in hotel a Miami + 8 notti in cabina doppia sul Dolphin Dream con trattamento di All Inclusive (pasti e bevande analcoliche)
Workshop tematico sugli squali e attività didattiche
Minimo 4 immersioni al giorno per tutta la durata della crociera
Ogni giorno verrà dedicata almeno un’ora a scoprire l’affascinante mondo degli squali tigre e martello. Si parlerà inoltre di interazione uomo squalo e di come comportarsi al cospetto di questi animali. Le lezioni saranno tenute (in Inglese) dal dr. Erich Ritter e (in italiano) dal dr. Fabrizio Gioelli.
Con le immersioni, si passerà poi facilmente dalla teoria alla pratica.