Riprendo il discorso da dove mi ero interrotto.
Vi stavo raccontando il backstage della realizzazione di uno spot pubblicitario per Scubapro. Una volta pianificat6o il concetto, adesso viene il bello!
Selezionare location e comparse
Adesso arriva il bello, per ogni singola situazione dovete cercare la location più adatta e le comparse giuste.
In questo spot abbiamo dato sfogo a tutta la nostra creatività e abbiamo pianificato riprese in diverse parti del pianeta, distanti tra loro migliaia di chilometri.
Le location utilizzate sono state:
Savona , Andora (IM), Raja Ampat (Indonesia), Ahe Island (West Papua), Maldive, Dubai, Menton (FR), Montecarlo, Nizza (FR), Miami (US).
Per le comparse invece la cosa è un po’ più complicata, lì dovete essere bravi a capire se la persona che avete scelto è in grado di poter fare quello che gli avete chiesto, devono essere il più naturali possibile, diciamo che la parte più critica è la parte subacquea, ricordatevi che fare i modelli sott’acqua è un vero e proprio lavoro, richiede: impegno, intesa e capacità personali.
Per questo motivo io lavoro quasi sempre con gente che conosco bene e che ho potuto formare negli anni, questa cosa fa la differenza a volte.
Backstage: Iniziare lo shooting
Una volta composto il puzzle bisogna iniziare le riprese, shooting come viene chiamato in gergo.
Per prima cosa dovete entrare nell’idea che non serve girare tantissimo, quando si fa tanto girato le cose sono due: o sto facendo dell’archivio generico oppure non so cosa devo fare, direi che la seconda opzione è quella che mi preoccupa di più !
Se pianificate bene le cose (attenzione perché è la cosa che porta via più tempo ma va fatta con cura, alcuni usano lo storyboard), le riprese saranno ottimizzate e in fase di montaggio diventerà più facile montare la vostra storia.
Non c’è niente di peggio che cercare di montare un video con immagini fatte da una persona che non sapeva cosa riprendere.
Attrezzature e Fotografia
La scelta delle macchine da ripresa cade su Canon 5D Mark II con le seguenti ottiche: EF 16/35 L f2.8 – EF 24/105 L f4 – EF 70/200 L f2.8 – EF 100 macro f2.8.
Abbiamo optato per DSLR perché ci permette di riprendere a 1080 25p con una qualità video è eccezionale e ci permette di usare ottiche cinematografiche con risultati unici.
Per la parte subacquea abbiamo usato sempre Canon con custodie e luci Easydive.
Nella fase di ripresa, una volta capito che la pianificazione è alla base, non ci resta che curare la fotografia.
Oltre al classico cavalletto ci sono tutta una serie di attrezzi che possiamo usare per poter rendere le nostre immagini più spettacolari.
In queste foto potete vedere il set durante le riprese di time for adventure e time for silence, abbiamo usato un crane (braccio) di 3,50 m con testa remotata, questo ci ha permesso di realizzare delle riprese molto particolari che altrimenti non sarebbe stato possibile fare.
Guardando il video, se fate attenzione, capirete quali sono le scene dove lo abbiamo usato.
Una piccola osservazione per noi sub, lo sapete che sott’acqua non abbiamo bisogno del crane ? con gav e pinne possiamo realizzare lo stesso tipo di immagini, rifletteteci, il potenziale sott’acqua è enorme !
Il montaggio Editing
Per il montaggio abbiamo utilizzato Final Cut Pro X (FCPX), la parte più delicata è la scelta delle musiche, fanno il 70% del montaggio, a volte ci vogliono giorni per trovare quelle giuste, quindi non demoralizzatevi.
Lo spot finale è finalmente pronto, 5 mesi di lavorazione, migliaia di km percorsi, decine di immersioni effettuate, centinaia di kg di attrezzature trasportate temperature da 0° a +40° hanno portato al Video Meridian, Buona Visione !
Spot realizzato da Luca Coltri e Alessandro Beltrame
Colgo l’occasione per dire un grazie a tutti coloro che hanno partecipato in maniera attiva al progetto e hanno reso possibile la sua realizzazione.
Bene, anche per questa volta abbiamo finito, spero che l’abbiate trovata utile, adesso sapete come si affronta una produzione professionale, se avete dubbi o incertezze non esitate a contattarmi, quando posso rispondo alle mail, quindi abbiate pazienza.
Arrivederci alla prossima puntata sulla video ripresa.