Autore: CDWS
Autori foto: Brendan OBrien, Charlotte Boan, Karin Brusaard
Nel tentativo di migliorare la qualità di servizi e di sicurezza in tutto l’Egitto, la CDWS (Camera per l’industria del settore turismo per subacquea e sport acquatici in Egitto), col supporto del governo, è in fase di completamento dei controlli di tutte le operazioni inerenti alla subacquea.
Pur essendo una tra le più attive e popolari destinazioni di immersioni nel mondo, nei sui 25 anni di esistenza, l’industria subacquea in Egitto non è mai stata ufficialmente regolamentata. Tali compiti erano stati precedentemente lasciati in mano ad organizzazioni non governative. Di conseguenza, molti degli obiettivi prefissati dalla CDWS, avranno bisogno di tempo per essere attuati.
La CDWS opera sotto supervisione della Federazione Egiziana del Turismo ed è gestita da un consiglio di 12 membri – dieci eletti dai membri e due nominati.
Nel 2008 il consiglio della CDWS, col fine di garantire che gli operatori soddisfino gli standard ISO EN ISO 14467 / ISO 24803, ha commissionato l’ispezione di centri sub e di imbarcazioni safari ad un team di ispettori indipendenti.
Senza dubbio la sfida più grande della CDWS è quella di garantire che tutti i 320 centri sub e le 80 imbarcazioni per crociere sub che operano nel Mar Rosso soddisfino gli standard di nuova adozione. Al momento del suo avvio, il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della CDWS, Hesham Gabr, ha affermato: ‘Ritengo il processo di revisione come uno di miglioramento della qualità dei servizi.‘
Prima che un centro sub o un’imbarcazione ottengano la certificazione ISO, devono sostenere un controllo della durata tra i due e i quattro giorni durante un periodo dilazionato di anche alcuni mesi. A ciascuno degli ispettori, selezionati per le loro qualifiche ed esperienza nel settore subacqueo, è assegnato un numero di centri sub e imbarcazioni da ispezionare.
Prima della una prima visita, a centri sub e imbarcazioni vengono forniti i documenti e le linee guida sul processo e sui temi che verranno inclusi durante l’ispezione. Si tratta soprattutto di informazioni sui servizi relativi alla subacquea, le valutazioni dei rischi, le procedure di emergenza, attrezzature subacquee, documentazione, formazione e il noleggio dell’attrezzatura. Le ispezioni richiedono non solo che il centro sia in possesso dell’attrezzatura, ma che la manutenzione della stessa sia di ottimo livello.
Gli ispettori devono assicurarsi inoltre che la formazione sia condotta correttamente osservando e valutando gli istruttori in azione – il che spesso significa addirittura controllare il computer sub dei subacquei per assicurarsi che non si siano spinti oltre i limiti di profondità. L’osservazione del tipo di training non solo si limita alle lezioni e sessioni in piscina, ma a volte gli ispettori si recano sulle imbarcazioni predisposte per la pratica del sub a controllare come vengano condotte le immersioni, osservare i briefing e valutare le pratiche di sicurezza messe a punto dai centri sub.
Gli operatori subacquei che spendono denaro, tempo e fatica per assicurarsi che i propri standard siano al livello o addirittura superiori a quelli previsti dalla CDWS, sono più che contenti dell’intervento delle autorità che si impegnano a fermare coloro che non operano secondo le regole.
Più di 30 imprese subacquee del Mar Rosso hanno già perso la licenza e si trovano ora su una “lista nera”. Un centro sub o un’imbarcazione per crociere sub che si trova sulla lista nera è o un business fuori legge od è stato chiuso dal Ministero Egiziano del Turismo. La CDWS consiglia di non prenotare attività subacquee con un’operazione che appaia sulla lista nera. Il Ministero del Turismo non si assume alcuna responsabilità per eventuali attività prenotate tramite queste organizzazioni. Siti web sono state inseriti nella lista per evidenziare coloro che pubblicizzano illegalmente la propria attività.
Per ulteriori informazioni riguardo gli standard e per una lista di centri sub e imbarcazioni per crociere sub che hanno raggiunto gli standard, siete pregati di visitare il sito della CDWS: www.cdws.travel
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.