L’attrezzatura subacquea sta diventando sempre più completa anche nella gamma di accessori dei quali ne proponiamo qui solamente alcuni, diciamo quasi indispensabili. Oltre a quelli sotto indicati dovremmo ricomprendere anche un pedagno, un segnalatore acustico e naturalmente un pallone di segnalazione.
I calzari sono una parte importante dell’abbigliamento per proteggersi dal freddo e dalle ferite per lacerazione contro sassi o altro. Sono prodotti per lo più in neoprene con uno spessore variabile tra i 2 e i 5 millimetri e una forma anatomica che lasci il piede leggermente inclinato per essere più comodo durante il nuoto.
Le borse per l’attrezzatura sono diverse per tipo e caratteristiche, servono per contenere tutta l’attrezzatura con l’esclusione della bombola. La borsa ideale dovrebbe avere inoltre le ruote per facilitarne ed alleggerirne il trascinamento e un boco nella parte bassa per permettere all’acqua di fuoriuscire. Se invece si preferisce trasportare l’attrezzatura bagnata anche in auto esistono grandi borse rigide in plastica che contengono l’acqua e spesso hanno scompartimenti interni per suddividere l’attrezzatura.
Scendendo in immersione la luce viene filtrata dall’acqua e i colori vengono alterati con una forte tendenza verso il blu. Le torce permettono di restutuire a pesci e coralli i loro colori naturali oltre che di vedere dove le condizioni di luce sono scarse, come nelle immersioni in grotta, in relitto e in notturna.
Esiste una vasta gamma di torce in commercio, dalle piccole torcette alimentate da batterie ministilo ai grossi illuminatori per le riprese video. La scelta per l’acquisto dovrà essere basata, come sempre, sulle vostre esigenze e possibilità ma è meglio che mettiate in conto anche una torcia nella vostra attrezzatura che, seppur economica, vi permetterà di esplorare grottine e anfratti alla ricerca di flora e fauna marina restituendone i giusti colori.
La zavorra serve a compensare la spinta positiva dovuta al galleggiamento della muta e di altre attrezzatura subacquea. Solitamente alla cintura in nylon o pvc vengono agganciati piombi con grammature da 1 a 3 kg di forme diverse (piatti, arrotondati, anatomici,…) e in alcuni casi ricoperti da gomme colorate. Le fibie delle cinture devono consentirne uno sgancio rapido nelle situazioni di emergenza. Alcune cinture più moderne e costose alloggiano i pesi in tasche resistenti e offrono in questo modo un confort maggiore.
Coltelli: questo accessorio è utile nelle situazioni di emergenza per tagliare reti, corde o sagole. Ne esistono modelli per tutti i gusti, per dimensione, colore o lama ma per la subacqua l’importante è che il coltello tagli bene ed abbia un lato seghettato, più efficiente per tagliare il nylon.
Il fodero contenitore solitamente è in plastica rigida con un pulsante per lo sgancio del coltello.
Il coltello può non sembrare un accessorio utile ma può diventarlo in situazioni di pericolo se l’attrezzatura dovesse impigliarsi in qualche rete o sagola. E’ importante abituarsi a portarne uno sempre con sè, seppur di piccole dimensioni.
I guanti proteggono le mani da freddo, ferite e punture di animali anche se speriamo essere inutile ricordare che sott’acqua è bene non toccare nulla. In alcuni paesi i guanti sono vietati per scoraggiare i sub più indisciplinati dal toccare coralli o attinie.
Solitamente sono realizzati in neoprene di spessore variabile tra i 2 e i 5 mm ricoperto sul palmo di un materiale antiscivolo per una miglior presa.