Nell’Odissea la ninfa Calipso viveva sull’isola di Ogigia, identificata in Gozo. Donna bellissima e immortale trattenne sull’isola Ulisse per sette anni. La nostra avventura non ha ninfe ed è più breve ma altrettanto emozionante e in soli sette giorni ci porta alla scoperta dei fondali maltesi.
E’ di questi fantastici giorni che vogliamo condividere questo experience con Atlantis, il Diving Center a cui ci siamo affidati per le nostre immersioni e anche per il pernottamento.
Ci siamo abituati da subito alla gentilezza di Brian Azzopardi, titolare del centro Atlantis, dal momento in cui gli abbiamo chiesto un supporto per trovare un appartamento vicino al centro. Brian è riuscito ad accontentarci, pur nel periodo più gettonato di agosto, offrendoci una soluzione per noi perfetta, un enorme appartamento a pochi metri dal diving center e dal centro di Marsalforn.
Marsalforn, nel nord di Gozo, è un piccolo villaggio ideale per trascorrere le proprie vacanze in tranquillità e godersi il mare lontani dal caos.
In questa cittadina Brian gestisce il centro Atlantis con la moglie Stefania e uno staff molto numeroso con più di una quindicina di guide e istruttori professionali selezionati per poter offrire un servizio al top ad una clientela internazionale. Nel team Atlantis non mancano naturalmente alcuni istruttori italiani dedicati agli amici sub provenienti dal nostro Paese.
Atlantis Diving center Gozo
La reception è un ambiente spazioso fornito di così tanta attrezzatura da far invidia a parecchi negozi per cui in caso di bisogno di attrezzatura la si può noleggiare o acquistare direttamente lì. Un bellissimo acquario di acqua dolce divide il locale e attraverso il suo vetro si può vedere nell’altro lato la sala compressori con decine di bombole pronte all’uso o in ricarica.
Una porta a fianco conduce agli spogliatori con il deposito per decine di attrezzature, ben ordinate con vasche per il risciacquo, ceste e appositi appendini per l’asciugatura.
Il centro Atlantis è attrezzato per offrire immersioni e anche corsi sub per tutti i gusti, dallo snorkeling alla subacquea tecnica. Noi ci limiteremo alle immersioni nel menu del giorno che verrà definito per lo più in base alle condizioni del mare.
La nostra avventura comincia con una Jeep Defender su cui vengono caricate le nostre ceste, bombole e zavorre.
Lo stile della Jeep, avventurosa e sicura, riflette perfettamente il modo in cui trascorreremo la giornata e le nostre immersioni. Con la Defender, dopo pochi minuti di strade asfaltate, usciamo sullo sterrato e, passando tra rocce e arbusti, ci portiamo al primo punto di immersione nel sud dell’isola. Di fronte a noi il mare che dolcemente accarezza le scogliere da cui entreremo comodamente noi pochi minuti dopo.
Siamo davanti a tre relitti distanti solo poche decine di metri l’uno dall’altro, Karwela, Cominoland e Xlendi. Con calma ci vestiamo e pinneggiamo verso il Karwela che sarà la nostra prima immersione.
Il relitto è appoggiato su un fondale intorno ai 40 metri di profondità. Scendiamo fino a 33 metri e arriviamo sul ponte da dove pinneggiamo lentamente per visitare la parte esterna del relitto, ormai completamente popolato da diverse specie di pesci, crostacei e invertebrati. Ci concediamo una veloce penetrazione nei corridoi, sempre vicini alle uscite e sbuchiamo dall’altro lato della nave dove una bella cicala si mimetizza tra le lamiere e ci osserva indisturbata.
Si fatica a credere che il Karwela sia stato affondato solamente dieci anni fa con così tanta fauna marina e questo rende l’idea di quanto siano ricche le acque di Gozo.
Lo spettacolo ha inizio e da questa immersione ne seguirà un’altra dozzina, in diversi punti dell’isola, tra pareti, relitti e grotte.
La logistica è sempre la stessa per tutti i giorni: partenza ore 8.30, rientro dopo l’immersione per il pranzo e ripartenza comodamente nel primo pomeriggio per la seconda immersione.
Le giornate trascorrono velocemente e, come sempre quando ci si diverte, arriva presto il giorno della partenza.
A Gozo sono elencati più di 60 punti di immersione e con le nostre 12 immersioni ci resta ancora tanto da scoprire per cui sicuramente torneremo a trovare gli amici di Atlantis Gozo, ottimo diving center 5 stelle a Gozo, consigliato agli amici sub.
Un sincero ringraziamento a Brian, Stefania e a tutto lo staff di Atlantis.
Per info: http://www.atlantisgozo.com/