Dopo quasi trent’anni di onorato servizio, l’icona di Assosub con il subacqueo va in meritata pensione.
L’evoluzione della società e della comunicazione impone anche ad Assosub la necessità di cambiamenti e aggiornamenti indispensabili. Si tratta di trasformazioni sia di contenuti sia di forma. Nei contenuti, oltre ai processi di cambiamento radicale imposti da alcuni anni all’evento rappresentativo dell’associazione: in Eudi Show si è visto anche iniziare un processo d’iniziative sviluppate verso aspetti importanti, quali quelli della sicurezza e della tutela dell’ambiente; ne sono un esempio l’iniziativa della rottamazione delle bombole (in accordo con un’ importante azienda produttrice) e quella del porta mozziconi (in collaborazione con SEE Life). Una strada che è solo agli inizi ma che Assosub ha intrapreso per percorrerla sino in fondo.
Anche per questo si è reso necessario trovare per la comunicazione un elemento identificativo dell’Associazione.
In un mercato frenetico ed esigente, ogni marchio per essere identificato, indipendentemente dal settore in cui opera, deve essere attraente e ispirare fiducia. Del resto il compito di trasmettere gli aspetti immateriali di un’associazione spetta proprio al logo. Ed è grazie al logo che si è riconosciuti e che ci si differenzia. Per raggiungere questi obiettivi si è partiti da alcune parole d’ordine quali: Semplicità e Riconoscibilità. Tutto questo senza aver paura di lasciare le proprie origini a favore del nuovo.
Un’operazione complessa e articolata che l’associazione ha voluto affidare a una primaria società. È stata affidata al Gruppo FMA, un’importante Agenzia di Branding e Comunicazione internazionale che grazie all’approccio innovativo è in grado di progettare esperienze identità di marca combinando analisi strategica e visione creativa mettendo sempre al centro del progetto l’utilizzatore finale.
Tra i clienti di FMA si annoverano PIRELLI, FERRERO, PROCTER & GAMBLE, HEIENKEN, DUCATI, MTV, GRUPPO PSA e non ultima la FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari).
Dopo alcuni mesi e diversi studi, ecco che si è giunti alla versione definitiva che da qui in avanti caratterizzerà l’associazione. Uno stimolo ancora più forte per lavorare ora sui contenuti che dovranno dare un nuovo segnale a questo cambiamento.
Il primo appuntamento pubblico nel quale verrà anche visto il nuovo logo Assosub è EUDI SHOW 2020 la cui 28° edizione si svolgerà a Bologna dal 28 marzo febbraio al 1° marzo. Per tutte le informazioni come sempre www.eudishow.eu