Autore: Stefano Maselli
aSSIeme ad SSI Italia, un evento straordinario!!
Un vero evento per tutti gli SSI People. 446 partecipanti più di 300 subacquei e tanti snorkelisti, tutti sulle 15 imbarcazioni allestite con bandiere e vessilli SSI. Le imbarcazioni si sono dirette ogni giorno verso mete differenti per consentire a tutti di fare immersioni lontano dalla solita calca sharmense: il mar rosso era colore SSI.
In questi giorni tanti sono stati i siti di immersione visitati Local, Tiran, Ras Mohamed, Thistlegorm, hanno accolto il popolo SSI nel migliore dei modi. I colori sono sempre fantastici, le alcionarie sempre più rigogliose e tanti sono stati gli incontri con animali pelagici e bentonici. E non sono mancati gli squali Martello, come al solito nel reef esterno di Jackson. Tante bolle SSI a Sharm, ma anche un gruppo di Rebreather Divers, che hanno assaporato il piacere di nuotare indisturbati tra i banchi di carangidi. ASSIeme a Sharm è stata anche l’occasione per un piacevole meeting con lo staff del DAN EUROPE, che ha introdotto il lavoro di ricerca da sviluppare nel corso della settimana insieme agli SSI People.
Quest’anno c’è stata la possibilità per gli SSI people di visitare Dahab, trascorrendo una giornata diversa e veramente gradevole tra immersioni, snorkeling e shopping. Un’ora scarsa di transfer e ci troviamo sulle rive del Blue Hole, il leggendario sito di immersione della località dove gli SSI hanno trovato tutti i box con le attrezzature sui tradizionali tappeti. Piccola sosta in un tipico cafè prima del tuffo e subito dopo le guide di Sprindiving fanno i rispettivi briefing e ci portano già sott’acqua con le loro parole e con la descrizione dell’immersione. Ci tuffiamo..un trionfo di colori.. e dopo aver attraversato il famoso “Blue Hole”, saltiamo sul reef esterno. È ora che restiamo estasiati dai tanti colori dei coralli e dalla molteplicità di forme di vita, dalle più piccole alle più grandi. Ancora più suggestivo è il “Canyon”: una distesa di sabbia dove si ergono centinaia di pinnacoli ricchi di micro vita e ci si perde a guardarli ad ammirare quante e quali forme di vita minuscola abita queste formazioni coralline fino all’entrata del canyon: un passaggio affascinante con un muro di glass fish, che avvolge i sub, e poi l’uscita..un colpo d’occhio incredibile.
Anche quest’anno c’è stato il consueto appuntamento con la gara di Go Kart presso la pista del Ghibly Racing. 180 spettatori e 30 piloti si sono dati letteralmente battaglia tra curve, sorpassi, gesti di beffa, incidenti. Tre batterie con una finale a sorpresa. Di corsa a piedi fino ai kart già accesi e partenza a razzo. Bella e avvincente la batteria finale, seguita da una premiazione direttamente sulla pista. Tutti gli spettatori, protagonisti come i piloti, sono stati invitati a raggiungere i vincitori ed attorno al podio tanti sono stati gli applausi “bagnati” dagli spruzzi di spumante. A tutti è stato consegnato un trofeo ricordo ed a tutti è stato dato dalla “starter girl” uno schioccante bacio.
Mentre le varie imbarcazioni nei vari giorni solcavano le piccole onde del Mar Rosso, i Trainer e Certifier, rinchiusi in una sala conferenze del Resort, si sono cimentati nel biennale aggiornamento e rinnovo. Le giornate di immersioni corrono veloci e una delle sere degli SSI People li ha radunati tutti nel famoso locale di Coral Bay, lo Smaila’s, completamente a loro disposizione. Circa 250 partecipanti hanno trascorso qualche ora nel caratteristico locale, ascoltando e ballando accompagnati da musica dal vivo della band di Matteo Borghi: ed hanno ballato veramente tutti in una serata goliardica.
Altro giorno di immersioni local, assaporando già la serata dove tutte le imbarcazioni dei partecipanti si sono radunate a Ras Katy per un aperitivo offerto da Sprindiving in attesa del calare della notte, per poter fare un tuffo in notturna, dove i più fortunati sono riusciti ad ammirare oltre a ballerine spagnole, curiosi lion fish, pesci pappagallo addormentati anche il raro pesce diavolo. Usciti dall’acqua soddisfatti, i partecipanti, sub e non, hanno gustato una cena rientrando lentamente verso il porto. Ultimo giorno dedicato allo snorkeling ed al sole: i sub si sono concessi una giornata di relax ed un po’ di sole molto caldo considerato il periodo. Nel primo pomeriggio tutti si sono radunati nell’anfiteatro del resort, dove è stata scattata la orami abituale foto tutti aSSIeme con la maglia ufficiale della manifestazione, un trionfo di colore. La manifestazione si è conclusa ufficialmente con la serata finale nell’anfiteatro del Plaza Beach Resort, dove Monica Marchesi e Stefano Stolfa, rispettivamente Presidente e Training Manager SSI Italia, si sono ritrovati su un palco e di fronte circa 450 partecipanti: tanta era l’emozione e tanti sono stati i ringraziamenti da parte di SSI Italia nei confronti di tutti coloro, che, in questo evento, si sono divisi tra immersioni incantevoli, serate goliardiche, giornate snorkeling, ma anche in qualche disservizio della struttura recettiva, che ha portato SSI Italia a ringraziare per la pazienza avuta.
I ricercatori del DAN hanno brevemente riassunto tutto il lavoro effettuato in questa settimana grazie all’aiuto dei tanti sub che si sono sottoposti alle analisi. Tanti sono stati i premi per tutti i gruppi offerti da Dive System e Sintierra, con le motivazioni più disparate e simpatiche. Consegnate alcune certificazioni da parte dei vari istruttori dei club presenti, è giunto il momento dei saluti: Monica Marchesi e Stefano Stolfa ringraziano veramente tutti l’Agenzia organizzatrice Sintierra, il diving Sprindiving, i club, i capigruppi, le scuole, gli accompagnatori, i trainer, i certifier, il Dan Europe, ma soprattutto coloro che si sono ritrovati aSSIeme a Sharm; gli SSI People. Ma quello che ha trionfato in questa settimana è il vero spirito SSI, la voglia di aggregazione e di stare insieme sotto l’insegna dell’unica Agenzia didattica, che grazie ai 446 ha realizzato il più grande evento di subacquea mai svolto a Sharm el Sheikh.
Una frase del discorso finale di Stolfa rivolta a tutti i partecipanti, concentra tutto il senso e la filosofia di SSI: “…la festa siete voi…”. Sorprendente è stata l’anticipazione data nella serata conclusiva: aSSIeme a Sharm si concluderà con il decimo anno. Il prossimo anno aSSIeme continuerà a esistere, ma SSI cambierà destinazione, alla ricerca di nuove mete e nuove emozioni da vivere aSSIeme agli SSI people.
I numeri di aSSIeme a Sharm:
446 partecipanti
300 subacquei
670 bombole al giorno
3698 immersioni
1524 immersioni con nitrox
52 immersioni con Semi Closed Rebreather
3258 Kg di zavorra
15 imbarcazioni utilizzate al giorno
40 persone come staff Sprindiving
18 corsi Open Water Diver effettuati nella settimana
23 categorie di gruppi premiati
30 piloti di GO KART
224 spettatori alla gara di GO KART
198 partecipanti alla serata SMAILA’S
320 immersioni monitorate dal DAN EUROPE
Per informazioni:
SSI – Scuba Schools International Italia
Via A. Bergami, 4 40133 Bologna – Tel.: +39 051 383082; Fax: +39 051 383554
Website: www.ssi-italy.org Email: info@ssi-italy.org Numero Verde: 800699140
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.