Manifestazione organizzata da HSA Italia – La Nostra Comunità – Parco Nazionale – Area Marina Protetta Isola dell’Asinara – Porto Torres, 23 – 30 giugno 2018
Una settimana di mare, di vacanza, un evento che ha lo scopo di promuovere turismo marino accessibile, inclusione sociale e la crescita culturale per le persone con disabilità nel magico scenario dell’Asinara e delle isole collegate.
Ad accoglierci anche per questa edizione Vittorio Gazale, responsabile dell’area marina protetta dell’Asinara che, proprio due anni fa, ha festeggiato insieme al presidente Aldo Torti i dieci anni di collaborazione tra il Parco Nazionale dell’Asinara e HSA.
Per questa edizione saranno con noi alla scoperta dell’isola diversi giovani con disabilità che, unitamente agli accompagnatori, formeranno un gruppo di 30/35 persone.
Prima di trasferirci sull’isola, si effettueranno incontri di conoscenza ed integrazione fra i partecipanti, sia in aula che in piscina, per prepararci al contesto ed alle attività che verranno svolte in Asinara.
L’iniziativa è sviluppata congiuntamente all’associazione Onlus La Nostra Comunità di Milano, che da molti anni si occupa dei bisogni delle persone con disabilità intellettiva relazionale e con cui HSA collabora da tempo.
In Asinara sono previste escursioni, attività marine come nuoto, snorkeling e subacquea leggera e corsi per la conoscenza ambientale di base su percorsi subacquei attrezzati da HSA.