MISS SCUBA, un gioco aperto a tutte le amanti del mare per eleggere la reginetta degli abissi, organizzato da ScubaPortal.it è stato per la prima volta lanciato nel 2004. Negli anni hanno partecipato decine di ragazze, tutte legate dalla stessa passione -la nostra- per la subacquea.
Info: MISS SCUBA 2015
Ha vinto MISS SCUBA 2015 per la giuria, Arianna Mancuso, 28 anni, milanese a cui abbiamo chiesto una breve intervista.
Intervista ad Arianna Mancuso, Miss Scuba 2015
Ciao Arianna, ti puoi presentare ai nostri lettori?
Sono Arianna, ho 28 anni, ma mi sento una diciottenne inside!! Vivo da un anno a Fano, dove mi sono trasferita per lavoro, abbandonando la nebbia e il grigiore di Milano. Aprire la finestra al mattino e ammirare il mare… credo di non poter più rinunciare a questo!
Sono una biologa marina (o almeno ci provo!) e mi divido tra laboratorio, pescherecci e vongolare!
Il mio tempo libero vola via tra le mille passioni: viaggi, immersioni, snorkeling, tennis, windsurf, piante, cucina, fai da te…
Un tuo pregio e un tuo difetto?
Mi piacciono la mia intraprendenza ed entusiasmo, che mi creano sempre nuove idee in testa, alle quali non rinuncio facilmente finché non le ho realizzate.
Come difetto… la mia ossessione per il colore verde vale?! io non la vedo come un’ossessione ma a detta di altri lo è proprio, basta uno sguardo per notarlo (il mio gav ne è un chiaro esempio!).
Come vivi la subacquea?
C’è una frase che ho fatto mia di Jacques Cousteau: “La felicità è conoscere e meravigliarsi”. Ecco io sott’acqua provo proprio questo, ogni volta è come se fosse la prima, mi incanto e incuriosisco davanti a ogni cosa.
La tua prima volta… sott’acqua? Dove come quando e perché?
Liguria, Area Marina Protetta di Portofino, nel 2009. Con un po’ di normale agitazione e impazienza, ancora in superficie non resisto e metto gli occhi sotto il pelo dell’acqua, restando davvero incredula! Non mi aspettavo affatto quella visione: i luccichii dei raggi di sole, ovunque il blu, quel blu che non puoi capire da fuori, e intorno a noi tantissime castagnole! Ecco sì, a me emozionano anche delle comuni castagnole, tutt’ora!
La tua immersione più bella?
La ricordo ancora benissimo. Sharm el Sheikh, pausa pranzo, io e il mio collega Alessio decidiamo di fare un’immersione, fantasticando sull’incontro con una manta, che non avevamo mai visto… quando ormai avevamo perso le speranze, ecco dal blu spuntare due ali che si avvicinano al reef. Abbiamo trascorso i venti minuti restanti in sua compagnia, facendo delle foto memorabili!!
Qual è il tuo buddy ideale?
Qualcuno proprio come Alessio, premuroso e con una pazienza infinita, dato che facendo fotografia ho bisogno dei miei tempi e se mi fisso su un soggetto posso restare lì ferma per interminabili minuti. Nell’attesa, si è inventato il modo di passare il tempo e così si diverte a cercare oggetti smarriti: pensate che ha persino trovato una dentiera!!
Una ragione per praticare sub e una per non farlo?
In quell’ora sei letteralmente fuori dal mondo, puoi staccare dai ritmi quotidiani e provare sensazioni straordinarie… ne esci rigenerato!
Quella per non farlo è facile: la vestizione della muta, ma dura solo pochi secondi!!
Consiglieresti alle amiche di partecipare a Miss Scuba?
Certo, perchè no?! Un modo divertente di mettersi in gioco per una passione comune.
Segui ScubaPortal? ti piace? occhio a quello che dici!! 😉
Ma assolutamente siiii! Scubazone super! e come farei senza i consigli degli esperti di ScubaPortal?!!