Aqualung sarà presente all’Ocean Film Festival Italia in alcune date con i suoi Ambassador, Marcello di Francesco, Virginia Salzedo, Lucreazia De Mari e Giulio Venditti.
Anche quest’anno Aqualung è orgogliosa di essere nuovamente partner di @Ocean Film Festival Italia. Una splendida rassegna dedicata al mare, alla sua conservazione e a storie che ne raccontano a volte la bellezza e l’intimità, a volte la fragilità e a volte l’incredibile potenza e unicità.
Non dobbiamo smettere di ricordare che i nostri oceani e le nostre riserve d’acqua vanno rispettate e preservate per assicurarci un futuro in questo splendido mondo…OFF 2023 è un’occasione unica di ricordarcelo attraverso occhi diversi, da ogni parte del mondo.
In alcune date in programma potrete trovare anche gli ambassador Aqualung ad aspettarvi per raccontarvi, attraverso le loro storie e il loro impegno, cosa vuol dire lavorare per e con l’acqua ogni giorno.
Gli Ambassador di Aqualung all’Ocean Film Festival
Marcello Di Francesco
Date: 14 Novembre Genova e 20 Novembre a La Spezia
Nato a La Spezia nel 1975, Istruttore subacqueo, fotografo freelance specializzato nell’immagine naturalistica sottomarina e grande appassionato di viaggi. In oltre 10 anni di attività ha collezionato più di 3000 immersioni in giro per i più bei paesi e fondali del mondo; Indonesia, Micronesia, Maldive, Filippine, Egitto, Sudan, Arabia Saudita, Messico, Tanzania, Madagascar sono solo alcuni dei luoghi da lui visitati e fotografati durante questi anni.
Ambassador Aqualung da diversi anni Marcello è un diver inarrestabile e potrete facilmente incontrarlo sott’acqua tuffandovi tra le acque liguri e toscane
Negli ultimi anni si dedica con successo al mondo dei concorsi fotografici, ottenendo moltissimi premi e piazzamenti nelle maggiori manifestazioni di fotografia subacquea e naturalistica del mondo. Tanti i riconoscimenti a livello Nazionale ed Internazionale dove spiccano sicuramente le recenti affermazioni ai Sony awards, all’ Underwater Photographer of the Year 2015 di Londra ed al GDT – European Wildlife Photographer of the Year;
Oggi è giudice Federale FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività subacquee) per le gare Nazionali di fotografia subacquea digitale ed è stato più volte chiamato a far parte di giurie nazionali e internazionali in diversi concorsi fotografia subacquea.
Virginia Salzedo
Date: 27 Novembre a Bologna
Virginia Salzedo nasce a Trento, dove attualmente vive, ma appena può fugge al mare per respirarne il profumo. Da sempre innamorata dei fondali marini, nel 1995 consegue il suo primo brevetto subacqueo ed è per lei subito amore; in fondo al mare riesce a sentirsi totalmente in armonia con la natura e con se stessa. Nel 2013 scopre la fotografia subacquea ed è per lei un mezzo meraviglioso per parlare al mare, per vivere la sua grande passione per il blu in modo ancora più intenso, ma soprattutto una splendida occasione per viaggiare e scoprire nuovi mondi sommersi. Le sue fotografie sono state premiate nei più prestigiosi concorsi del mondo ed esposte in diverse mostre fotografiche sia in Italia che all’estero.
Nel 2016 vince il campionato nazionale di fotografia subacquea per fotocamere compatte, nel 2017 vince l’argento al campionato italiano per la categoria reflex, nel 2018 e nel 2021 vince il campionato italiano per società e dal 2018 è atleta della squadra nazionale di fotografia subacquea. Negli anni 2017, 2018 e 2023 il C.O.N.I. le ha conferito la medaglia di bronzo al valore atletico per i risultati agonistici conseguiti.
Negli ultimi anni ha firmato le campagne pubblicitarie di importanti marchi e brand; è stata chiamata a rappresentare l’Italia ai “Giochi del mare” 2021 e 2023; ha realizzato i servizi fotografici per diverse riviste ed il 25 novembre 2022 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l’autrice della campagna Fipsas “#365NO” . Nel 2023 ha partecipato in qualità di video operatrice subacquea alla realizzazione del docufilm “Ritorno alla terra dei padri” edito da Time Multimedia e Rai.
Lucrezia De Mari
Date: Padova il 23 Novembre
Lucrezia De Mari, 24 anni (1999) è laureata in Psicologia e sta proseguendo gli studi con la magistrale in psicologia clinico-giuridica e alta formazione in psicologia dello sport.
A 8 anni ha iniziato a praticare nuoto artistico a livello agonistico per 12 anni arrivando quarta a livello assoluto con la squadra e ottenendo la finale assoluta con il doppio.
Da 3 anni gareggia a livello master e attualmente è 2 volte campionessa italiana nel doppio, 2 volte campionessa italiana nel trio, campionessa italiana nel libero combinato e 2 volte vice campionessa italiana con la squadra.
Da quando ha 13 anni è una sommozzatrice e ha iniziato a lavorare come modella subacquea a 14 anni vincendo fin da subito numerosi concorsi. A 18 anni gareggia ai Campionati Italiani di fotografia e ogni anno ha vinto il premio come “Miglior Modella”.
Dal 2020 inizia a lavorare con Virginia Salzedo a numerosi progetti e shooting fotografici per Aqualung, essendo Virginia “Brand Ambassador” e Lucrezia la sua modella.
Virginia e Lucrezia hanno partecipato insieme a due Campionati Italiani, di cui, nel 2021, hanno vinto il titolo di Campionesse Italiane e nel 2022 il titolo di Vice Campionesse Italiane. Dal 2021 Lucrezia fa parte, insieme a Virginia, della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea (FIPSAS) e ha rappresentato l’Italia a due edizioni dei Giochi del Mare (2021 e 2023) vincendo inoltre il premio Suzuki.
Adesso prosegue gli studi come subacquea e punta a diventare dive master e istruttrice subacquea entro l’anno prossimo.
Giulio Venditti
Data: 23 Novembre a Roma
Soldato dell’Esercito Italiano formato nei reparti speciali, Venditti è estremamente curioso, il che lo porta a cercare avventure ovunque. Grazie alle spedizioni con un team di ricerca Italiano, si è innamorato dei relitti perchè regalano conoscenza custodita dal mare e da li questo tipo di esplorazione diventa quasi una quotidianità. Giulio fa la sua “prima” esplorazione su due relitti nelle acque Maltesi e da lì non si ferma più portando avanti un progetto dove unisce più attività: dalla speleologia, all’alpinismo alla subacquea come ad esempio seguire il percorso dell’acqua dalle sorgenti in quota fino agli antichi acquedotti. In ultimo partecipa ad esplorazioni e spedizioni internazionali con scopo scientifico ed esplorativo nel Circolo Polare Artico, Albania, Francia, Norvegia, Islanda, Texas, Libano e Africa centrale.