Aqua Lung rinnova: aria nuova in casa Aqualung Group, che sta effettuando un rebranding totale di tutti i marchi che compongono lo storico gruppo, quindi Aqua Lung, Apeks, Omer, Aquasphere e Phelps e. Il Country Manager Italy del Gruppo, Alessio De Carne, responsabile delle strategie di vendita e marketing e dell’intera filiale italiana, ha accettato di rispondere alle nostre domande.
Aqua Lung Rinnova – l’intervista
Alessio, intanto una domanda personale. Qual è il suo legame col mondo della subacquea?
Il mio legame con il mondo subacqueo inizia da bambino, ad appena 3 anni. Prima ancora che a nuotare ho imparato “trattenendo il respiro” ad esplorare il fondo del mare. Ho ereditato la passione per il mare sia da mio padre che mi ha insegnato molte delle regole che governano il mondo marino, che dai racconti in famiglia di mio nonno materno, pescatore professionista.
La mia amatissima città natale, Bari, che si affaccia per circa 30 km sul Mare Adriatico ha avuto pure un ruolo molto importante: una città in cui si “respira il mare”; una città in cui quando il grecale costringe tutti a terra i racconti di subacquei, pescatori in apnea, velisti, apneisti, pescatori di superficie, marittimi, volontari della pulizia delle coste si mescolano e fanno sognare.
Il resto lo ha fatto la mia curiosità, la voglia di scoprire, di capire, “di andare a fondo” in quel mondo segreto, intimo, fatto di un equilibrio delicato che si svela a noi poco per volta.
Come forse si capisce sono un grande appassionato di mare, di pesca in apnea in particolare, e la passione ha certamente avuto un ruolo importante nel percorso fatto sino ad oggi.
Tutti la conoscono come un abile dirigente, esperto nella gestione aziendale e commerciale, ma per spingersi oggi nel mondo della subacquea ci vuole anche passione?
Sono sicuro che in un settore come il nostro l’elemento della passione sia imprescindibile: pur di ritagliarci uno spazio tutto nostro con il mare siamo disposti a fare sacrifici di ogni tipo: sfidiamo il caldo, il freddo, rinunciamo a diverse ore di sonno, alla compagnia della nostra famiglia e dei nostri amici, e, perché no, sosteniamo anche delle spese che in alcuni casi diventano rilevanti. A maggior ragione se noi addetti ai lavori non guardassimo con gli stessi occhi dell’appassionato il dettaglio, il futuro, l’innovazione, perderemmo la nostra capacità di essere parte del sogno.
Solo una piccola nota rispetto all’appellativo “abile dirigente”: non so se io sia un abile dirigente o meno ma sono felice che sia questa la percezione che traspare. Mi piace pensare che anche in questo caso ci sia qualche insegnamento ricevuto dal mare: mi sforzo di agire con buon senso, con equilibrio, con i giusti tempi. Allo stesso modo con determinazione e perseveranza. Inoltre, proprio come in mare, nuotare nel giusto branco fa la differenza: ho avuto sino ad oggi la fortuna di essere nel giusto branco e di essere sostenuto nei momenti di difficoltà: un ringraziamento va a tutti i colleghi con cui ho lavorato e a questa azienda che mi ha sempre supportato.
E così eccola dirigente di uno dei gruppi che hanno fatto la storia della subacquea. Ce ne vuole riassumere le tappe fondamentali?
Non è facile riassumere in poche righe la storia di un Gruppo il cui marchio principale, Aqua Lung, nel 2018 ha spento la 75esima candelina nonostante il suo spirito dinamico e innovatore e la sua splendida forma! Le innovazioni sono state tante nel tempo, ma siamo particolarmente fieri della prima: l’autorespiratore. Prima della geniale intuizione di Jacques-Yves Cousteau e delle competenze ingegneristiche di Emile Gagnan, il mondo subacqueo era solo appannaggio dei sogni di chi da riva cercava di carpirne i misteri.
Nel tempo Aqua Lung ha acquisito altre aziende, specializzate in settori specifici come Apeks per la subacquea tecnica o Omer per la pesca in apnea o ancora Aquasphere per il nuoto e il triathlon. Oggi siamo in quella fase in cui le competenze sono condivise, e si riesce a migliorare un prodotto grazie anche alle esperienze maturate in altri settori.
Oggi Aqua Lung rinnova. Qual è stata la spinta principale che ha portato a questo rinnovamento?
È stata la nostra storia a spingerci nel futuro. Siamo stati i pionieri della subacquea e vogliamo continuare a esserlo. Il rinnovamento fa parte del normale processo evolutivo, è nel nostro DNA, siamo ambiziosi e non abbiamo paura del cambiamento ma lo abbracciamo e sentiamo che è arrivato il momento di elevare il potenziale di ciascuno dei nostri prestigiosi marchi.
Ci vuole parlare brevemente di questa operazione di rebranding?
Iniziamo dicendo che il “brand” è quell’insieme di tratti distintivi che differenziano un prodotto da un altro: il logo, il nome, i colori usati, insieme a molti altri, creano il brand. Il “rebranding” è la trasformazione di questi tratti.
Nel nostro caso abbiamo sentito fosse il momento di procedere con questa delicatissima operazione e il motivo è strettamente collegato alla volontà di riallineare la nostra azienda ai suoi valori. Ci apprestiamo a riallinearci al momento storico che stiamo vivendo.
Zero Pixel ha una collaborazione continuativa con Aqua Lung, azienda leader, per test di prodotto, content marketing, comunicazione