Aqua Lung è partner del DAN Sustainable Tour, il primo Tour Europeo sostenibile collegato con la subacquea: 11.500 km percorsi dai due Aqua Lung brand ambassador Manuel Bustelo e Alana Alvarez attraverso l’Europa con la nuova Hyundai elettrica. Lo scopo è quello di promuovere uno stile di vita sostenibile e di preservare gli Oceani.
Alana, Manuel, cominciamo a conoscerci: qual è il vostro rapporto col mare?
MANUEL: Il mare per me rappresenta il pianeta in cui viviamo. Certamente, il 70% di esso è coperto dall’Oceano. Ho avuto la fortuna di essere testimone e di viaggiare attraverso diversi ecosistemi sulla terraferma. Nessuno di essi è come l’oceano. Quando sono in cima a una montagna o in sella alla mia mountain bike in una foresta dell’America centrale, mi sento un ospite. Quando faccio immersioni, mi sento a casa.
ALANA: Ciò che amo di più dell’oceano è che ospita creature meravigliose e misteriose in ogni goccia della sua esistenza. Sono incantata dalla sua capacità di sorprendermi in ogni immersione. La sua vastità mi fa sentire piccola e questo mi aiuta a mettere le cose in prospettiva. Mi ricorda che nessun problema è imbattibile e che siamo tutti parte di qualcosa di molto più grande
Durante le tappe del tour avete già cominciato a incontrare istituzioni importanti, responsabili politici e tutta la comunità subacquea. Quali tematiche contate di affrontare con loro?
Principalmente le tematiche che preoccupano maggiormente in questi tempi, e cioè:
– L’ uso eccessivo e lo smaltimento della plastica – tema per il quale è necessario promuovere le alternative sostenibili attualmente disponibili.
– L’ inquinamento da Microplastiche. Misureremo la qualità dell’acqua e la presenza di microplastiche con un kit di laboratorio fornito da Earth Echo International
– L’acidificazione dell’oceano, conseguenza delle eccessive e Emissioni di CO2. Il nostro contributo è la promozione dell’uso di veicoli elettrici e stimolare il passaggio alla produzione di energia pulita.
– La pesca eccessiva. Per questo lavoriamo con ONG come Oceana, che da tempo seguono il problema.
– Le specie marine minacciate e la perdita di biodiversità. Collaboriamo con associazioni che perseguono la conservazione delle specie in pericolo nel Mar Baltico e altrove, e con le MPA
Inoltre durante il Tour il team di ricerca di DANEurope sta lavorando a ricerche scientifiche per comprendere meglio la fisiologia dell’immersione.
Qual è per voi, come subacquei, l’importanza di poter contare su un attrezzatura di cui potersi fidare completamente.
La sicurezza nel nostro campo si basa anche sull’utilizzo di attrezzature affidabili, efficienti, sicure e durature. Lavoriamo con Aqualung dal 2010 e abbiamo registrato migliaia di immersioni con l’attrezzatura Aqualung. Non una sola volta abbiamo avuto un incidente con qualsiasi attrezzatura o indumento. Lavorare con la principale marca di attrezzatura subacquea (e leggendaria che risale ai tempi di Jacques Cousteau) ci riempie di gioia!
Inoltre sottolineiamo che DANEurope si occupa della sicurezza dei subacquei. Collaborare col DANEurope è una ulteriore garanzia di sicurezza.
Ecco il calendario delle tappe del tour
8 giugno Partenza- Worlds Ocean Day – Roseto degli Abruzzi, Italy
11 giugno Portofino – Genova
15 giugno Visit Aquafil – Arco
19/20 giugno Scuba event presso il Lago di Garda
25 giugno Lausanne – Meeting Bertrand Piccard
5 luglio Visit Hyundai HQ, Germania
15 luglio Meeting con EU commissioners
20 luglio Evento Healthy Seas scuba ocean clean up nei Peasi Bassi
5/10 agosto Meeting The Ocean Opportunity Lab ad Oslo + immersioni con squali in via di estinzione
nel sud della Novergia.
25 agosto Scubadiving nei fiordi della Novergia + Earth Echo Water challenge.
9 settembre Electric Vehicle Day.
15 settembre Meeting con i club di subacquea a San Pietroburgo.
5 ottobre Visita agli impianti di riciclo a NOFIR in Lituania
20 ottobre Visita agli stabilimenti di produzione BIOTREM in Polonia
10 novembre Immersioni nei laghi austriaci
25 novembre Fine del Tour, Rosetto degli Abruzzi
Per saperne di più: https://www.sustainabletour.eu/
ZeroPixel realizza il nuovo sito web in Italiano e Inglese per DAN Europe Research and Innovation, e collabora da anni con Aqua Lung sul content marketing.