Presentazione del libro
Sono molte le storie raccontate da Andrea Murdock Alpini nel suo ultimo libro “Immersioni Selvagge: avventure per mari, laghi, miniere e grotte del mondo“. Ogni capitolo di questo volume è il taccuino di viaggio di una spedizione subacquea che attraverso il senso di un’assenza ci parlano della quotidianità filtrata dal senso di appartenenza a un passato ormai scomparso. Sono molte i filmati inediti che saranno proiettati durante l’incontro con l’esploratore. Immagini evocative di paesaggi remoti e singolari, luoghi solitari e incontaminati dove si esprime forte il rapporto tra subacqueo e natura.
La presentazione del libro sarà questo venerdì, 10 febbraio ore 20, presso la Club House dell’Euratom di Ispra. L’evento è organizzato dalla Sezione Territorio FIAS di Varese.
Immersioni selvagge: Viaggiare per conoscere il mondo e se stessi.
Immergersi per dare il senso profondo di storie che giacciono seppellite sotto una coltre di neve, di roccia o di acqua.
Le tecniche di immersione, ma anche i sogni e le storie umane interrotte, le migliaia di chilometri percorsi a bordo del Wreck & Selvàdec Van attraversando l’Europa dal sud del Mediterraneo al nord della Norvegia verso il Mare di Barents: viaggi alla scoperta di relitti nel Mar Baltico tra Finlandia a Svezia, immersioni nel nero d’ardesia della miniera di Felicitas in Germania, e poi ancora profondi sguardi blu nel Canale di Sicilia tra storie di corallo e aragoste; viaggi in solitaria nelle grotte di Slovenia oppure il grande e definitivo ritorno con il pedagno That’s Amore sul relitto della Motonave Viminale, in Calabria. La serata vedrà la proiezione di fotografie e filmati inediti girati duranti i viaggi.
In occasione dell’incontro varesino saranno presentati anche i documenti raccolti durante l’esplorazione della Miniera Valvassera in Valganna.
Concluderà la serata la presentazione della sua ultima spedizione subacquea sul relitto della Turbonave Andrea Doria, saranno presentati video storici ed esclusive immagini, aneddoti e tecniche d’immersione tra passato e presente della subacquea tecnica.