Si è svoltodal 7 al 21 dicembre 2021 presso lo storico Arsenale della Marina Militare di Taranto il primo corso Rebreather a favore del Nucleo Palombari. L’attività è stata condotta da istruttore Mares – SSI Italia, articolata nelle due fasi teorica e pratica; quest’ultima divisa in due momenti: immersioni a profondità standard (entro i 12 metri) e immersioni a massima profondità (30 metri come da brevetto PA/SMZ).
Il Sistema di ultima generazione Rebreather SCR Horizon Mares, evoluzione tecnologica dell’apparecchiatura ARO (autorespiratore ad ossigeno), è un’apparecchiatura a circuito semi-chiuso che elimina, tramite reazione di fissaggio con filtri a base di calce sodata, l’anidride carbonica prodotta e alimenta l’operatore con una miscela composta di ossigeno ed azoto.
Questa tecnologia aumenta l’autonomia delle immersioni in termini di tempo da 8 a 10 volte rispetto al circuito aperto grazie al filtraggio, riciclo e recupero della miscela espirata per la tipologia standard (immersioni senza tappe di decompressione), abbatte inoltre i tempi di decompressione.
Il corso Rebreather e l’abilitazione all’impiego dei relativi macchinari, consentirà al personale del nucleo Palombari una respirazione più confortevole, naturale e meno secca rispetto ai normali sistemi di erogazione, e di conseguenza una migliore efficienza.