Autore: Marco Daturi – www.daturi.com
Il 28 settembre 2014 Ahmed Gabr è sceso negli abissi fino a quota -332,35 metri stabilendo due nuovi record di profondità:
- La più profonda immersione di un uomo
- La più profonda immersione in mare
Il record si è svolto a sud di Dahab, in Mar Rosso.
Il record di Ahmed Gabr
La durata totale dell’immersione è stata di 13 ore e 50 minuti dei quali solo 14 sono serviti a Ahmed Gabr per raggiungere il fondo, -332,35 metri, mentre tutto il resto dell’immersione è stata per la decompressione.
Gli abbiamo strappato una veloce intervista che gentilmente ci ha concesso. Tre domande, a cui ha risposto con simpatia e professionalità.
Come ti sei allenato per questo record?
Il mio allenamento è stato suddiviso in due parti. Una preparazione fisica, incluso training cardiovascolare e una preparazione mentale con meditazione, esercizi per la respirazione, visualizzazione e pianificazione.
Hai mai avuto paura durante questo record?
La paura e ogni altro tipo di sentimento sono un lusso che non mi sono potuto permettere durante tutta l’immersione pechè mi sono concentrato solamente sui dettagli dell’immersione stessa.
Cosa diresti a ragazzi che vogliono provare ad andare così a fondo?
La parola ‘impossibile’ è una parola figurativa per quello che non conoscente o che trovate difficile da fare… la parola ‘impossibile’ non esiste, a meno che non vogliate voi che esista.
Qualche foto dell’evento
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche
parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.