Riceviamo dal luogotenente dei carabinieri in congedo Sergio Cipolla, attualmente impegnato nelle ricerche, e pubblichiamo un aggiornamento ssulla vicenda dei due sub dispersi nella grotta di El Dudu, Repubblica Dominicana.
«Oggi (ieri, ndr) abbiamo finalmente recuperato il primo corpo dalla Laguna Dudu.
Gli specialisti venuti dalla Florida Mike e Ed, col supporto di Denny, sono entrati nella parte del tunnel stretto dove erano intrappolati i due corpi. Dopo circa 1 ora e 45 min il team di speleologi è riuscito a trasportare il corpo di Carlo Barbieri nella parte della grotta più larga… lì, con l’aiuto di tutti i sub, per agevolare il recupero è stato messo all’interno della sacca recupero salma e reso neutro ponendo della zavorra .
Non è stato facile trasportarlo all’esterno della laguna in quanto il corpo con la diminuzione della profondità è diventato notevolmente positivo, ma il lavoro di squadra, ha consentito di riportare alla luce e consegnare finalmente alla famiglia il corpo di Carlo Barbieri .
Oltre al team degli speleologi, ha partecipato l’Unità Search and Rescue di Sergio Cipolla degli Auxiliari Navali Dominicani, comandata da Luca Cipolla, Franco Incarnato, Tineo Camacho e Francesco Donatelli. Edwin Olivares del COE ha coordinato le Operazioni coadiuvato da CESTUR e ARMADA DOMINICANA. Domani le operazioni continueranno per recuperare il corpo di Carlo Basso».