Ci sono circostanze in cui è impossibile sintetizzare un’esperienza in poche righe.
Questa è una di quelle. Ci troviamo infatti a voler riportare un’emozione unica come quella di un safari alle Maldive su una delle barche da crociera più esclusive e comode gestite da Macana Maldives. Noto tour operator italiano, Macana, da venticinque anni organizza viaggi e crociere in tutto il mondo e in particolare tra gli atolli maldiviani, ideali per sub, snorkelisti e appassionati del mare e della natura.
In queste righe racconteremo di una di queste avventure a bordo della Princess Rani, una trentasei metri studiata e concepita per questo tipo di viaggio, una confortevole vacanza sub e relax.
Le Maldive non hanno certo bisogno di un nostro articolo di descrizione, sono il sogno di tutti e, soprattutto, di tutti i subacquei. Oltre ad una gettonata meta per lune
di miele o per super vacanze vip, ci siamo noi sub a capirne e conoscerne la valenza naturalistica e a voler vedere cosa di nasconde sotto la superficie dell’oceano in un angolo di rara bellezza, unico e delicato.
In questo paradiso solo la crociera ci permette di star lontano dalla terraferma. Solo in barca si può vivere il mare e sentirne l’anima ventiquattro ore al giorno. Ed è così che decide di trascorrere la vacanza sub chi la vuole vivere intensamente senza fermarsi in una zona che, pur fantastica, sarebbe pur sempre una visione e goduria limitata. La crociera è quindi in assoluto la miglior scelta per vivere le Maldive e il mare in genere ma tra queste acque in particolare le condizioni sono sempre ottimali per star molto bene senza correre il rischio di soffrire il mare, il caldo o il freddo.
Ed è così che ci spostiamo tra gli atolli, le lagune e le pass e restiamo sempre colpiti dal colore dell’acqua che in prossimità di isole o anche solo di lingue di sabbia diventa di un colore turchino che sfuma sulla sabbia bianchissima impreziosita dal corallo e dalle conchiglie riportate dalle onde. Molte isole sono in realtà delle piccole lingue di sabbia bianca, altre invece aggiungono la tonalità verde di palme e mangrovie che arrivano fino al mare.
La nostra barca è sempre seguita da un dhoni, un dodici metri di appoggio che trasporta la nostra attrezzatura da sub, le bombole, sempre pronte all’uso, e due compressori con cui vengono ricaricate, tra un’immersione e un’altra. Gav e gruppi erogatori sono già montati sulle bombole, mute leggere, maschera e pinne riposti nelle ceste sotto le panche.
Con il dhoni ci spostiamo più agevolmente in queste acque e dopo i briefing di preparazione delle immersioni che seguiranno da qui ci tuffiamo in mare, per lo snorkeling o per le immersioni. Alle Maldive Macana mette a disposizione dei veri appassionati due splendide barche di oltre trenta metri di lunghezza, con tutti i confort che le rendono dei veri cinque stelle galleggianti. Le camere, spaziose e confortevoli sono tutte munite di bagno privato e di aria condizionata.
La sala, tutta rigorosamente in legno indonesiano, è un ambiente confortevole con un angolo bar ben fornito e comodi divanetti per poter oziare e socializzare con i compagni di avventura. In barca è molto più semplice stringere nuove amicizie e lo stretto contatto per un periodo di tempo rende sempre il gruppo molto compatto e l’atmosfera piacevole.
Gli spazi esterni sono molti, dalla prua alla poppa, passando per i due piani superiori su cui domina il roof con lettini per tutti e una jacuzzi che francamente non abbiamo mai sentito la necessità di utilizzare, essendo la temperatura esterna sempre più che piacevole. Una terza imbarcazione più piccola, il dinghi, è trainata dalla barca principale, utile per i trasferimenti sulle isolette o per accompagnare piccoli gruppi di snorkelisti sui reef.
Le giornate sono ritmate dal rintocco della tradizionale campana di bordo. Il primo suono è per la colazione, comodamente servita intorno alle 9 del mattino. Il secondo suono richiama tutti sul ponte di poppa per la prima immersione, intorno alle 10.30. Al terzo scampanellare è l’ora del pranzo e il successivo è per la seconda immersione, verso le 15.30. L’ultimo richiamo riunisce gli ospiti per la cena, sempre servita sul ponte di poppa intorno alle ore 20 o, quando è prevista, per l’immersione notturna. Gli orari sono dilatati e c’è tempo per molte sieste e il relax è totale e già dal primo giorno ci si riprende dal viaggio e si dimenticano il lavoro e le fatiche della vita reale a cui si resta connessi solo tramite il wi-fi della barca o delle proprie sim-dati.
Tra un’immersione e l’altra la barca procede lungo una delle diverse rotte pianificate per la crociera e in una settimana tocca più atolli e decine di isole diverse che si visitano ogni giorno per un paio di ore circa.
Le immersioni
La subacquea, o lo snorkeling, alle Maldive è indubbiamente il modo migliore per vivere questo mare. Il resto è un bel contorno ma il piatto forte è sotto la superficie.
Le immersioni vengono organizzate per tutti i livelli di sub dividendo i partecipanti in piccoli gruppi di tre – quattro persone con una guida dedicata che li accompagnerà per i circa 50-60 minuti di durata di ogni esplorazione. Guide e istruttori sono quasi tutti italiani con grande esperienza e conoscenza sia delle immersioni, sia della biodiversità maldiviana.
Le immersioni si svolgono tra le pass o sulle secche (tilla). Le prime sono i punti di apertura degli atolli verso il mare aperto, dove la corrente entra ed esce trasportando plancton e pesce richiamando quindi i grandi protagonisti di queste acque. Questi tuffi si svolgono in sicurezza con fondali di trenta metri o poco più e ci si lascia trasportare dalla corrente fino ai punti interessanti dove ci si ferma per osservare il passaggio di squali, aquile di mare, mante, tonni , barracuda e altri big.
Sicuramente impressionante in alcune pass la quantità di pesce che le popola e il via vai di squali, per lo più pinna bianca o grigi.
Queste immersioni terminano solitamente con una sosta di sicurezza sui reef dove il fondale si colora e anima di altri protagonisti, di dimensioni più piccole rispetto ai precedenti: murene, pesci chirurgo, farfalla,… e banchi infiniti di pesci di tutti i colori. Coralli, gorgonie, spugne coprono quasi interamente la scena. Anche sulle secche le immersioni sono spettacolari e con un po’ di fortuna si possono osservare le mante, probabilmente le più affascinanti creature marine di quest’area. Quando si incontrano queste Signore ci si ferma in contemplazione dell’eleganza con cui volano sopra i sub, quasi a godersi le bolle che risalgono dagli erogatori.
Ogni immersione è semplicemente fantastica e ci si abitua subito al meglio tant’è che già dalla seconda si tende a cercare mante e squali balena, le star delle Maldive sommerse.
Di notte lo scenario cambia e in alcune immersioni diventa quasi surreale dalla quantità di squali che vengono illuminati dai fasci di luce delle nostre torce subacquee. Anche le notturne offrono molta biodiversità e in ogni location lo spettacolo è diverso e dagli squali si passa alle tartarughe tra razze e murene in caccia.
L’acqua caldissima ha una temperatura che si aggira intorno ai trenta gradi e rende piacevole ogni ingresso con le mute più leggere in lycra o da 2-3 mm, più utili a coprire il corpo dal possibile contatto con i coralli che non a tenerlo caldo.
Una crociera con Macana Maldives è un’esperienza da sogno che non ha certo bisogno della nostra ‘raccomandazione’, una vacanza che renderà più difficile il rientro alla ‘vita normale’ di tutte le persone dopo giorni di relax, confort e splendide immersioni. L’unico avviso che ci sentiamo di dare è di stare attenti a tavola perché la buona cucina può portare facilmente a prendere velocemente qualche chilo in più anche in breve tempo e le immersioni che si faranno non aiuteranno a smaltire questi eccessi. Ma si è in vacanza e forse per una settimana ci si può anche lasciare andare….
Un video:
Per informazioni:
Macana Maldive
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.