La guida all’acquisto ragionato. Come nasce
L’idea della guida all’acquisto ragionato nasce anni fa durante la mia esperienza di responsabile di aziende specializzate in prodotti di consumo per l’ufficio. Dialogavo con il proprietario di una cartiera circa l’opportunità di dotarsi di macchine adeguate al volume di lavoro svolto e alle risorse che era necessario loro dedicare. Lui soleva rispondermi: “non ha senso acquistare una Ferrari per girare a Busto Arsizio”.
Con la premessa che sia indiscutibile la libertà individuale di dedicare qualunque budget all’acquisto dell’attrezzatura subacquea desiderata, il suggerimento tende solo a far riflettere sul principio che è possibile ottenere eccellenti performance con un budget “ragionato”. I prodotti acquistati avranno come unico scopo quello di essere adatti alla preparazione e al tipo di pratica subacquea intrapresa.
Questo principio vuole essere la linea guida dell’acquisto ragionato, anche banale se volete ma poco praticato. Non me ne vogliano i possessori bustocchi di Ferrari!
Si potrebbe sintetizzare con “quello che serve, quando serve”. / “What you need, when you need it” e visto che gli acronimi piacciono tanto mi permetto d’inventarne uno io ora: ”WYN”. Sono curioso di vederne le evoluzioni!
Le tendenze d’acquisto
È abitudine abbastanza diffusa quella di sbirciare marche e modelli utilizzati da istruttori oppure da amici più esperti e cercarli in negozio attrezzati o sul web, tendando magari di fare meglio.
Decontestualizzare l’acquisto di un componente dall’obiettivo prefissato (budget, impiego, uso) non sempre è la soluzione migliore. Facilmente quello che soddisfa un subacqueo esperto non necessariamente risponderà alle aspettative di un praticante alle prime armi o con abitudini diverse.
Acquistare in modo performante
Un aiuto in questo senso potrebbe fornirlo l’identificare prima con chiarezza gli ambiti all’interno dei quali si svolge la personale attività subacquea, sia formativa che ricreativa. Al termine di questo percorso è accettabile ritenere di aver sfruttato tutta l’attrezzatura subacquea al meglio. Dopodiché il concedersi un upgrade è più che giustificato. Ecco che esperienza e pratica guideranno verso nuovi acquisti ragionevolmente più consapevoli e commisurati alle nuove abilità acquisite.